Bonus Natale, retromarcia del governo: le famiglie di fatto saranno escluse
- 27/09/2024
- Welfare
Le famiglie di fatto non potranno accedere al Bonus Natale. È questo il chiarimento arrivato nelle ultime ore dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, dopo che gli scorsi giorni aveva aperto più di qualche spiraglio per questi nuclei. Il governo ha fatto marcia indietro, confermando che il contributo di 100 euro sarà riservato esclusivamente a nuclei coniugati o monogenitoriali in specifiche condizioni, escludendo di fatto le coppie non sposate. Perché?
Bonus Natale, requisiti
Il Bonus Natale è un contributo una tantum che verrà erogato a partire da quest’anno, con un contributo di 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. Inizialmente Bonus Befana, il beneficio è stato anticipato e verrà accreditato a dicembre insieme alle tredicesime.
Ieri, giovedì 26 settembre, le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato l’emendamento del governo al decreto omnibus che istituisce la misura. La votazione finale in commissione è attesa per il fine settimana. Restano confermati tutti i paletti che riducono a 100 milioni di euro il ‘fondo’ disponibile per il Bonus Natale. Questo limite restringe la platea a circa un milione di famiglie.
Per poter beneficiare del Bonus Natale, oltre a rispettare il limite di reddito, è necessario avere almeno un coniuge e un figlio fiscalmente a carico, oppure far parte di un nucleo monogenitoriale con figli a carico. Questo ha sollevato speranze per le famiglie di fatto, ovvero quelle coppie conviventi che non hanno contratto matrimonio, soprattutto dopo le dichiarazioni iniziali del viceministro Leo che avevano fatto intuire un’apertura verso alcune coppie di fatto con figli.
La precisazione sulle coppie di fatto si era resa necessaria a fronte di una potenziale disparità di trattamento per cui il contributo riguarderebbe i single con figli (famiglie monogenitoriali), ma non le coppie di fatto con figli. “Ci sono alcune coppie di fatto che possono usufruire del beneficio laddove c’è la cosiddetta mancanza del coniuge. Comunque ora si farà una circolare dove si chiarirà tutto”, aveva detto il viceministro Leo prima del dietrofront di ieri motivato da ragioni tecniche.
Famiglie di fatto escluse dal Bonus Natale: cosa dice la legge
Lo stesso viceministro ha spiegato che il Bonus Natale non sarà esteso alle famiglie di fatto, facendo riferimento all’articolo 12 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), che regola le detrazioni per carichi di famiglia. Questo articolo, risalente agli anni ‘90, prevede una serie di vincoli legati allo stato civile dei genitori, vincoli che di fatto escludono le coppie conviventi non sposate.
Leo ha anche sottolineato che la legislazione italiana in materia di detrazioni e carichi di famiglia non è aggiornata alle trasformazioni sociali e familiari degli ultimi decenni, ma che un eventuale intervento legislativo sarà necessario in futuro per affrontare questa disparità. Per ora, tuttavia, il Bonus Natale rimarrà accessibile solo alle famiglie coniugate o a quelle monogenitoriali in cui uno dei genitori è deceduto, non ha riconosciuto il figlio, oppure non è coniugato o in unione registrata, anche se convivente con un’altra persona.
Le implicazioni fiscali
Oltre alle limitazioni relative allo stato civile, il viceministro ha chiarito che il reddito di riferimento per il calcolo del Bonus Natale è quello complessivo. Questo significa che, oltre al reddito da lavoro dipendente, verranno considerati anche altre fonti di reddito, inclusi quelli esenti, come i redditi dei rimpatriati. Non va però computato il valore del reddito derivante dalla prima casa.
Possibili sviluppi futuri
Nonostante la delusione per le famiglie di fatto, il governo ha lasciato intendere che in futuro potrebbero esserci interventi per aggiornare il TUIR alla realtà odierna. In particolare, Leo ha parlato della necessità di riformare le norme sulle detrazioni per carichi di famiglia, anche se per ora non sono stati annunciati cambiamenti concreti.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209