Bonus Natale: 100 euro anche per “alcune coppie di fatto”
- 26/09/2024
- Welfare
Il Bonus Befana diventa Bonus Natale, ma le famiglie italiane hanno ancora qualche dubbio su chi riceverà i 100 euro in più nella busta paga della tredicesima. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha dichiarato che il Bonus 100 euro spetterà anche ad “alcune coppie di fatto”, aggiungendo che nella prossima circolare saranno spiegati tutti i dettagli.
La precisazione sulle coppie di fatto si è resa necessaria a fronte di una potenziale disparità di trattamento: dalla prima formulazione sembrava che il contributo avrebbe riguardato i single con figli (famiglie monogenitoriali), ma non le coppie di fatto con figli. Invece, ha chiarito Maurizio Leo, “Ci sono alcune coppie di fatto che possono usufruire del beneficio laddove c’è la cosiddetta mancanza del coniuge. Comunque ora si farà una circolare dove si chiarirà tutto”.
Ma quindi chi potrà accedere al Bonus 100 euro? Facciamo chiarezza.
Bonus Natale: i requisiti per accedere
Per accedere al Bonus saranno sempre necessari due requisiti, a prescindere dalla specificità del nucleo famigliare: il richiedente deve avere almeno un figlio a carico; il richiedente deve avere un reddito annuo entro i 28.000 euro.
Fissati i requisiti oggettivi, quelli soggettivi sono molto ampi perché la ratio della misura è aiutare qualsiasi genitore abbia un figlio (entro i 28.000 euro di reddito). Vi potranno accedere:
- Famiglie dove il richiedente ha il coniuge e almeno un figlio a carico;
- Richiedente separato con almeno un figlio a carico;
- Nucleo monogenitoriale, solo in caso di vedovanza, oppure se il figlio è affidato a un solo genitore o se l’altro genitore non l’ha riconosciuto. In questo caso è necessario che il genitore affidatario non sia coniugato né in un’unione civile registrata (ma può convivere);
- Coppie di fatto con il requisito della mancanza del coniuge.
La somma verrà corrisposta anche in caso di figli adottati.
Come accedere
Un altro punto poco chiaro è come accedere al Bonus 100 euro. Il viceministro Leo ha confermato che l’erogazione del Bonus Natale da 100 euro andrà richiesta direttamente al sostituto d’imposta (datore di lavoro), che lo includerà nella busta paga della tredicesima. Il lavoratore dovrà compilare una dichiarazione scritta dove inserirà anche il codice fiscale del figlio e (eventualmente) del coniuge. Sarà compito del sostituto di imposta verificare che il dipendente soddisfi tutti i requisiti per poterlo ricevere. Se, al momento del conguaglio, il lavoratore non risulta più idoneo a ricevere il Bonus, l’importo dovrà essere restituito.
Qualora non sia possibile erogare il bonus tramite il sostituto d’imposta, ad esempio per lavoratori che non ne abbiano uno, il contribuente avrà la possibilità di recuperare il beneficio tramite la dichiarazione dei redditi.
L’ultima precisazione riguarda i redditi delle persone a carico: figlio e coniuge a carico possono anche percepire redditi, purché restino nella soglia di 4.000 euro annui.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209