Microplastiche nei testicoli: è allarme infertilità
- 23/05/2024
- Fertilità
Plastica e infertilità maschile camminano di pari passo. O almeno è quello che sembra essere il legame emerso da uno studio pubblicato su Toxicological Sciences che ha dimostrato l’esistenza di quantità significative di microplastiche rinvenute nei tessuti testicolari di uomini e cani. Questo studio ipotizza, quindi, una correlazione tra l’inquinamento da plastiche e la sterilità.
Microplastiche negli organi umani
Diversi studi hanno confermato la presenza di microplastiche nel corpo umano. Dall’aria che respiriamo a ciò che mangiamo, diverse sono le fonti per colpa delle quali il corpo riceve queste sostanze. Dalla placenta al latte materno, in diversi organi e ora, anche nei testicoli umani: è l’Università del Nuovo Messico a scoprirlo. Xiaozhong Yu è il tossicologo che ha pensato di studiare l’impatto dei frammenti sul sistema riproduttivo. Il suo team ha esaminato 23 campioni di testicoli umani ottenuti tramite pazienti di età compresa tra i 16 e gli 88 anni. Le autopsie, eseguite nel 2016, hanno avuto come protagonisti anche gli amici a quattro zampe dell’uomo: 47 campioni di testicoli di cani ottenuti dagli ambulatori veterinari a seguito di interventi di castrazione.
La differenza tra le due specie? Nei testicoli umani la concentrazione di microplastiche è nettamente superiore. Gli studiosi hanno stimato che si parli di una quantità di circa tre volte superiore nell’uomo rispetto alle ghiandole sessuali canine: 330 microgrammi per ogni grammo di tessuto. Nei cani la quantità è pari a 123.
Ma di quali sostanze parliamo? Le microplastiche rinvenute negli organi umani è il polietilene o Pvc, plastica usata per gli imballaggi, per le bottiglie e i sacchetti della spesa, ad esempio. Sostanze che non sono prive di effetti negativi sul corpo e, nello specifico, sulla fertilità. Nei cani, ad esempio, il numero di cellule sessuali maschili è risultato più basso quando i tessuti avevano un quantitativo di microplastiche rilevabile. Per gli umani, il tipo di conservazione effettuato per i testicoli umani non ha permesso di condurre lo stesso esame.
A rischio la fertilità
Che la fertilità sia a rischio è cosa risaputa ormai da decenni. Diversi agenti atmosferici contribuiscono a ridurre il tasso di fertilità nel corpo umano. Dai pesticidi ai metalli pesanti, gli studi scientifici in materia stanno dimostrando anno dopo anno che la conta spermica così come la fertilità femminile non sono immuni allo stile di vita, al cibo che consumiamo, alle temperature sempre più in aumento e alle microplastiche presenti nella maggior parte delle sostanze che addirittura ingeriamo o respiriamo.
Un altro studio cinese aveva evidenziato che le microplastiche sono contenute in diversi organi e tessuti umani, dalla placenta al latte materno, dal fegato e dai polmoni ai tessuti cardiaci. Non si trovano solo nelle arterie, ma anche nei trombi, formazioni solide costituite da componenti del sangue come piastrine, globuli rossi e bianchi e fibrina, che si formano nei vasi sanguigni o nelle cavità cardiache.
Il problema resta la prevenzione, ma gli studiosi hanno evidenziato che la trasmissibilità può essere anche peggiore. A non aiutare è che queste sostanze sono contenute in tutti gli oggetti di uso comune: bottiglie di plastica, lattine di metallo per alimenti, detersivi, alimenti, giocattoli, cosmetici e pesticidi e possano influire sulla salute e configurarsi come un vero e proprio fattore di rischio di infertilità maschile e femminile.
Le microplastiche, in questo modo, diventando dei ‘perturbatori endocrini’, interferiscono con i processi ormonali, portando ad una riduzione del testosterone ormonale maschile, sin da bambini. Una teoria diffusasi è che tutte queste condizioni siano legate all’esposizione della madre a contaminanti ambientali nei momenti critici della gravidanza, quando si sviluppano gli organi sessuali del bambino e che la presenza di microplastiche si possa già rilevare da neonati.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209