Cercasi sposi in Cina, nasce corso di laurea triennale sul matrimonio
- 05/08/2024
- Mondo
In Cina, per contrastare il drastico calo dei matrimoni, si è deciso di istituire un innovativo corso di laurea triennale focalizzato sul matrimonio, con l’obiettivo di incentivare sia il mercato sia la partecipazione dei giovani.
Ciò accade mentre il numero di coppie che sceglie di sposarsi è al minimo storico. Dal 2013, si è toccato il tasso più basso di matrimoni. Un numero sempre maggiore di giovani rinvia le proprie nozze e tra le cause ci sarebbe il rallentamento dell’economia e l’aumento del costo della vita.
Il calo dei matrimoni
L’aumento del costo della vita ha rallentato il numero di matrimoni e anche il numero di nascite, il cui calo turba i decisori politici che cercano di incrementale la popolazione su tutto il territorio nazionale.
I dati ufficiali cinesi riportano che il numero di matrimoni nel primo semestre del 2024 è stato pari a 3,43 milioni di coppie, con un calo di 498.000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il matrimonio è considerato un prerequisito per avere figli a causa di incentivi e politiche diffuse, tra cui l’obbligo per i genitori di presentare un certificato di matrimonio per registrare i propri figli e ricevere i sussidi statali. Ma molti giovani scelgono di rimanere single o rimandano il matrimonio a causa delle scarse prospettive di lavoro.
Una leggera ripresa nel 2023, aveva fatto ben sperare le autorità locali. Ma le stime ufficiali prevedono che il tasso scenderà al minimo dal 1980. Ad affermarlo è stato l’esperto demografico He Yafu al quotidiano finanziato dallo Stato, il Global Times.
“Sarà difficile modificare radicalmente la tendenza al ribasso del tasso di natalità in Cina a lungo termine, a meno che in futuro non vengano implementate politiche sostanziali di sostegno alla nascita per affrontare questa sfida”, ha affermato l’esperto.
Laureati in matrimonio
Un caso che ha attirato l’attenzione online è l’annuncio della Civil Affairs University della Cina su un nuovo corso di laurea triennale sul matrimonio. Lo scopo è quello di sviluppare industrie e cultura legate a questo evento.
Con sede a Pechino, il corso di laurea inizierà a settembre ed è stato denominato Marriage Services and Management. Si concentrerà sullo sviluppo del settore matrimoniale, “con l’obiettivo di mettere in luce la cultura positiva del matrimonio e della famiglia in Cina tra gli studenti e il pubblico e promuovere la riforma delle usanze matrimoniali cinesi“, ha affermato il quotidiano statale.
“Questa specializzazione soddisfa meglio le esigenze di sviluppo della società, soddisfacendo il desiderio del pubblico di una migliore qualità della vita – ha detto al Global Times Zhang Jie, ricercatore all’Institute of Communication Studies presso la Communication University of China -.”Questa encomiabile iniziativa aiuterà a creare nuove usanze matrimoniali, a promuovere una nuova cultura e a promuovere la crescita sana delle giovani generazioni”.
“Consulenza familiare, organizzazione di matrimoni di alto livello e sviluppo di prodotti per l’organizzazione di incontri”, di questo si occuperanno i circa 70 iscritti provenienti da 12 province diverse.
- Europa Giovane6
- Famiglia182
- Fertilità118
- Giovani200
- Mondo173
- Podcast1
- Popolazione387
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199