Una bambina su otto al Mondo subisce una violenza prima dei 18 anni
- 11/10/2024
- Giovani
Oltre 370 milioni di ragazze e donne hanno subito stupri o violenze sessuali prima dei 18 anni, una cifra che rappresenta 1 su 8 a livello globale. In vista della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, l’Unicef ha reso noti i dati allarmanti sulla violenza sessuale che colpisce milioni di giovani donne nel mondo.
E se si considerano anche gli abusi senza contatto, come quelli online, il numero sale a 650 milioni, ovvero 1 su 5. Questi dati sottolineano l’urgenza di interventi e strategie di prevenzione.
Violenza minorile
I dati dell’Unicef hanno rilevato che la violenza sessuale è un problema diffuso, che non conosce confini geografici o culturali. L’Africa subsahariana è la regione più colpita, con 79 milioni di vittime, seguita da Asia orientale e sudorientale (75 milioni) e Europa e America settentrionale (68 milioni).
In contesti fragili, come aree di conflitto o con istituzioni deboli, il rischio di violenza sessuale aumenta drasticamente, con stime che suggeriscono che oltre 1 su 4 bambine può subire abusi. La direttrice generale dell’Unicef, Catherine Russell ha sottolineato la vulnerabilità dei bambini in tali contesti, dove la violenza sessuale viene spesso utilizzata come arma di guerra.
I traumi subiti non solo influiscono sul benessere immediato, ma hanno conseguenze a lungo termine, aumentando il rischio di malattie, problemi di salute mentale e difficoltà nelle relazioni interpersonali.
In generale, la maggior parte delle violenze sessuali avviene durante l’adolescenza, con un picco tra i 14 e i 17 anni. “La violenza sessuale sui bambini è una macchia sulla nostra coscienza morale – ha dichiarato Catherine Russell -. Infligge traumi profondi e duraturi, spesso da parte di qualcuno che il bambino conosce e di cui si fida, in luoghi in cui dovrebbe sentirsi al sicuro”.
Anche i ragazzi e gli uomini sono colpiti
Sebbene le ragazze e le donne siano più frequentemente vittime di violenza sessuale, è importante riconoscere che anche i ragazzi e gli uomini non sono esenti. Tra i 240 e i 310 milioni di ragazzi e uomini hanno subito abusi sessuali durante l’infanzia, con le stime che aumentano fino a 530 milioni se si considerano anche gli abusi senza contatto. La mancanza di dati dettagliati su queste esperienze evidenzia la necessità di ulteriori ricerche e investimenti nella raccolta di informazioni.
L’Unicef Italia e l’evento “Girls just wanna have ….rights”
Per debellare questo fenomeno, Unicef sottolinea l’importanza di affrontare la questione:
- Fornendo a ogni bambino informazioni accurate, accessibili e adatte alla sua età, che lo mettano in grado di riconoscere e denunciare la violenza sessuale.
- Garantendo che ogni bambino vittima e sopravvissuto che accesso a servizi che supportino la giustizia e la guarigione e riducano il rischio di ulteriori sofferenze.
- Rafforzando le leggi e i regolamenti per proteggere i bambini da tutte le forme di violenza sessuale, anche nelle organizzazioni che lavorano con i bambini, e investendo nelle persone, nelle risorse e nei sistemi necessari per attuarle.
- Sfidando e cambiando le norme sociali e culturali che permettono il verificarsi della violenza sessuale e scoraggiano i bambini dal cercare aiuto.
- Creando migliori sistemi di dati nazionali per monitorare i progressi e garantire un’assunzione di responsabilità, implementando standard internazionali come la “Classificazione internazionale della violenza contro i bambini”.
In occasione della Giornata internazionale delle bambine, oggi 11 ottobre 2024, l’Unicef Italia ha organizzato un incontro dal titolo “Girls just wanna have ….rights”. L’evento, moderato dal portavoce, Andrea Iacomini, sarà trasmesso in streaming e offrirà una piattaforma per discutere dei diritti e delle esperienze delle ragazze.
Il messaggio dell’Unicef è chiaro: è fondamentale adottare misure concrete per prevenire e affrontare la violenza sessuale contro i bambini. È necessario sfidare le norme sociali che permettono questi abusi, fornire informazioni ai bambini su come riconoscere e denunciare la violenza, e garantire accesso a servizi di supporto per i sopravvissuti.
L’urgente necessità di proteggere i bambini e promuovere i loro diritti è un imperativo globale. La lotta contro la violenza sessuale deve diventare una priorità, affinché ogni bambino possa crescere in un ambiente sicuro e protetto.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234