“Il sesso è un fattore biologico”, così l’Inghilterra vuole modificare il Sistema Sanitario Nazionale
- 30/04/2024
- Popolazione
È già polemica in Inghilterra per le proposte di modifica alla Costituzione del Sistema sanitario nazionale Uk (NHS). La proposta è stata presentata come una maggior tutela “per la privacy, la dignità e la sicurezza di tutti i pazienti” che “deve essere integrata nel modo in cui opera il Servizio Sanitario Nazionale secondo una nuova Costituzione che mira a modellare i principi e i valori” del servizio stesso.
Nella sostanza, però, prevede di garantire che le cure intime siano effettuate solo da personale sanitario dello stesso sesso del paziente e che donne e uomini transgender siano ospedalizzati con persone del loro stesso sesso biologico. La riassegnazione di genere proteggerebbe i pazienti transgender, “quando possibile”, assegnando una stanza singola in un ospedale. Vediamo insieme perché la notizia non ha convinto tutti.
“Il sesso è quello biologico”
La segretaria per la sanità e l’assistenza sociale, Victoria Atkins, aveva già sottolineato negli scorsi mesi, in un’intervista al Telegraph, l’importanza di sostenere che il “sesso è solo quello biologico” e che “dobbiamo rifiutarci di eliminare le donne dalla conversazione politica”. Il documento proposto oggi, 30 aprile, vede che gli operatori sanitari si impegnino nell’utilizzo di “termini chiari” per comunicare e tenere conto delle differenze biologiche. Ciò fa seguito all’impegno dei ministri di impedire al personale del servizio sanitario nazionale di usare termini come “allattamento al seno” e “persone che partoriscono”.
Ma vediamo nel dettaglio cosa prevedono tali modifiche.
“Cure intime da personale dello stesso sesso”
Come si legge sul sito del Governo inglese, nelle modifiche proposte alla Costituzione del NHS, i pazienti “avranno il potere di richiedere che le cure intime siano eseguite da qualcuno dello stesso sesso biologico, ove ragionevolmente possibile – scrivono -. Una Costituzione aggiornata del Servizio Sanitario Nazionale rafforzerebbe il proprio impegno a fornire reparti separati in base al sesso. Ciò include il collocare i pazienti transgender in una stanza singola, consentito ai sensi dell’Equality Act 2010, quando è possibile”.
“Vogliamo che sia assolutamente chiaro che, se un paziente desiderasse ricevere cure da persone dello stesso sesso, dovrebbe avervi accesso laddove ragionevolmente possibile – ha spiegato Victoria Atkins -. Siamo sempre stati chiari sul fatto che il sesso è importante e i nostri servizi sanitari dovrebbero rispettarlo”.
Dello stesso parere, anche la ministra per la Strategia per la salute delle donne, Maria Caulfield, che ha dichiarato: “L’aggiornamento della Costituzione del Servizio Sanitario Nazionale è fondamentale per garantire i principi alla base del nostro lavoro. Si tratta di mettere i pazienti al primo posto, dando loro la dignità e il rispetto che meritano quando sono più vulnerabili. I nostri piani includono l’accoglienza delle richieste di cure intime da parte di persone dello stesso sesso e il rispetto dei reparti in base al sesso biologico”.
Ulteriori modifiche proposte dal governo britannico includono:
• implementare l’impegno per i pazienti e per i loro familiari in contesti specialistici, laddove le condizioni del paziente stiano peggiorando.
• rafforzare le responsabilità dei pazienti di annullare o riprogrammare gli appuntamenti e del servizio sanitario nazionale di comunicare chiaramente le informazioni sugli appuntamenti.
• chiarire che i pazienti possono aspettarsi che la loro assistenza sanitaria fisica e mentale sia centrata sulla persona, coordinata e adattata alle loro esigenze.
• rafforzare l’impegno del Servizio Sanitario Nazionale nei confronti degli assistenti sanitari non retribuiti.
La polemica
La notizia ha creato non poche polemiche. Le accuse ai rappresentanti dell’NHS riguarderebbero la scelta di proporre una “guerra culturale” nelle modifiche, piuttosto che una vera e propria rimodulazione del sistema sanitario.
Nicola Ranger, capo infermieristico e vicedirettore generale del Royal College of Nursing (RCN), ha sottolineato che i pazienti possono già richiedere che l’igiene intima venga effettuata da un membro del personale dello stesso sesso: “Secondo la modifica proposta dal governo, un ospedale sarebbe autorizzato a collocare un paziente transgender in una stanza singola se un altro paziente esprimesse il desiderio di essere in un ambiente dello stesso sesso”.
Dello stesso parere è anche Matthew Taylor, amministratore delegato della Confederazione del NHS, che in una nota ha dichiarato: “La Costituzione del Servizio Sanitario Nazionale è una risorsa vitale che stabilisce i principi e i valori che lo governano e ciò che i pazienti, il personale e il pubblico in generale possono aspettarsi di ricevere dal servizio sanitario. Pertanto, noi e i nostri membri dovremo rivedere le proposte in dettaglio come parte del processo di consultazione del governo. Ciò che è assolutamente chiaro in questa fase è che dovrà essere mantenuta l’attenzione sull’assistenza di alta qualità per tutti e che il servizio sanitario nazionale non dovrà essere trascinato in un dibattito sulle guerre culturali pre-elettorali. Non è qui che si dovrebbero concentrare le energie”.
La Costituzione del Sistema sanitario nazionale per l’Inghilterra è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015. Deve essere aggiornata almeno ogni dieci anni dal Segretario di Stato. Si tratta di un documento che delinea i diritti dei pazienti e del personale. La consultazione vedrà una prima fase di una revisione della Costituzione della durata di otto settimane. Il governo prenderà in considerazione le risposte di tutti, compreso il pubblico, i medici e gli operatori sanitari, i pazienti e le organizzazioni che li rappresentano, così come tutte le parti interessate nel settore sanitario, prima di pubblicare la risposta alla consultazione.
- Europa Giovane6
- Famiglia225
- Fertilità155
- Giovani249
- Mondo203
- Podcast5
- Popolazione489
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend97
- Video28
- Welfare237