Meloni: “Mennuni? Se dovessi scegliere tra mia figlia e la presidenza, non avrei dubbi”
- 04/01/2024
- Popolazione Trend
Nel lungo discorso di fine anno, che è diventato di inizio anno a causa dei problemi di salute di Giorgia Meloni, il presidente del Consiglio ha parlato anche di maternità: “Non so se ‘aspirazione’ sia la parola giusta, io sono premier, considerata tra le donne più affermate in Italia, ma se mi chiedessero cosa scegliere tra mia figlia Ginevra e la presidenza non avrei dubbi, come madre non ho dubbi”.
Con queste parole pronunciate alla Camera, Meloni ha commentato le dichiarazioni della senatrice Lavinia Mennuni (FdI), secondo cui la maternità deve tornare ad essere cool, la massima aspirazione delle donne.
Riflessioni che irrompono in un dibattito molto acceso, che vede le donne costrette a scegliere tra il desiderio di diventare madri e quello di far carriera. Su questo punto, la premier ci tiene a precisare: “La maternità ti regala qualcosa che nessun’altra cosa ti può dare, ma non condivido che un traguardo possa togliertene un altro”.
Le donne manager e gli esempi di von der Leyen e Metsola
Se si guarda ai numeri, il numero delle manager in Italia sta aumentando ma resta ancora molto lontano da quello degli uomini: ogni 3 manager, 2 sono uomini, una è donna. Il rapporto peggiora nei ruoli di maggiore responsabilità dal momento che, come riportano i dati di Manageritalia, su 5 dirigenti solo una è donna.
Statistiche che qualche mese fa Azzurra Rinaldi (Università Unitelma Sapienza di Roma), ha commentato così: “C’è un sistema di valutazione interno alle aziende che spesso penalizza le figure apicali che si allontanano troppo spesso dall’ufficio, come nel caso della maternità. Spesso – spiega l’economista – le lavoratrici, soprattutto in posizioni apicali, si trovano a dover scegliere tra l’essere delle brave mamme o delle brave manager, senza considerare il tempo da dedicare a sé stesse”.
Secondo Meloni, tuttavia, è possibile diventare madre senza rinunciare alla carriera come dimostrano due esempi illustri da lei riportati: “Ursula von der Leyen ha 7 figli, Metsola ne ha 4: si può fare”, chiosa il presidente del Consiglio secondo cui il vero problema della denatalità è che “In Occidente si è sviluppato un sentimento nemico della famiglia”, come dichiarato a settembre dalla stessa premier in occasione Demographic summit di Budapest.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234