Asma e aborto: c’è un legame?
- 12/09/2024
- Fertilità
Le cure per l’asma sembrano essere correlate a maggiori probabilità di aborto spontaneo. A confermarlo è una ricerca danese, secondo la quale le donne che ne soffrono hanno rischi maggiori di incorrere in problemi di fertilità.
“Abbiamo scoperto che le donne che soddisfano la definizione di asma avevano un tasso più elevato di perdita fetale e un maggiore ricorso a trattamenti per la fertilità. Più grave era l’asma e più riacutizzazioni sperimentavano le donne, più era probabile che avessero bisogno di trattamenti per la fertilità”, ha affermato l’autrice principale dello studio, la dottoressa Anne Vejen Hansen, del dipartimento di medicina respiratoria presso l’ospedale universitario di Copenaghen.
Lo studio
Lo studio ha raccolto i dati di circa 770.000 donne danesi nate tra il 1976 e il 1999. Il monitoraggio è avvenuto dal 1994 al 2017, durante i loro anni riproduttivi migliori. Già nel 2021 alcune evidenze dimostravano la correlazione. La dottoressa Anne Vejen Hansen e il suo team hanno presentato i risultati martedì a Vienna, in occasione del convegno annuale della European Respiratory Society (ERS).
Ciò che è emerso è che le donne affette da asma hanno maggiori probabilità di avere un aborto spontaneo rispetto alle donne che non soffrivano di questa patologia respiratoria, con percentuali rispettivamente del 17% e del 15,7%.
Era anche più probabile che avessero una cartella clinica che dimostrasse che avevano dovuto provare un trattamento per la fertilità: il 5,6% delle donne affette da asma lo aveva fatto, rispetto al 5% delle donne senza asma.
Genitorialità a rischio?
Non solo una correlazione negativa. Lo studio ha anche evidenziato che la maggior parte delle donne affette da asma sia riuscita a superare questi ostacoli e ad avere un figlio: il 77% delle donne, indipendentemente dall’avere l’asma, è diventata madre.
“È rassicurante che le donne sembrino avere lo stesso tasso di natalità, indipendentemente dal loro asma”, ha affermato la dottoressa Lena Uller, presidente del gruppo ERS su farmacologia e trattamento delle vie aeree e responsabile del gruppo di ricerca di immunofarmacologia respiratoria presso l’Università di Lund in Svezia.
“Tuttavia, i risultati indicano anche che le donne con asma dovrebbero prendere in considerazione potenziali sfide riproduttive nella loro pianificazione familiare”, ha affermato Uller in un comunicato stampa dell’ERS. “Se le donne con asma sono preoccupate per la loro fertilità, dovrebbero parlarne con il loro medico”.
Quanto al modo in cui l’asma potrebbe interferire con la fertilità e la gravidanza, è ancora sconosciuto, ha affermato Hansen. “Potrebbe essere correlato a un’infiammazione sistemica in tutto il corpo, compresi gli organi riproduttivi delle donne”, ha ipotizzato.
I risultati, perciò, sono da considerarsi preliminari finché non saranno pubblicati su una rivista sottoposta a controprova scientifica.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234