Generazione G, PRG Retail Group e il contributo delle aziende per i cittadini del futuro
- 18/11/2024
- Welfare
Il calo demografico è una delle sfide più complesse che l’Italia sta affrontando negli ultimi anni, con conseguenze dirette sul tessuto sociale ed economico del Paese. In risposta a questa emergenza, nel 2023 PRG Retail Group ha lanciato Generazione G, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di supportare le famiglie in difficoltà e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della genitorialità.
In collaborazione con il Movimento Italiano Genitori (Moige), Generazione G ha già raccolto oltre 700.000 euro nei primi sette mesi, fondi destinati a sostenere 250 famiglie. Il progetto, che coinvolge i marchi principali del gruppo come Prénatal, Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz, mira a raggiungere 1 milione di euro entro il 2024 per aiutare un totale di 500 famiglie, promuovendo un modello di “welfare di prossimità”, sempre più prezioso a fronte del contesto demografico italiano. Questo approccio si basa su una rete di “genitori esperti”, che offrono consulenza e assistenza pratica a giovani famiglie.
“Con Generazione G – ha spiegato Alberto Rivolta, Ceo di PRG Retail Group – sosteniamo i genitori in difficoltà, creando una rete di supporto concreto che risponde alle reali esigenze delle famiglie. Questo progetto incarna il nostro impegno per un welfare inclusivo e di prossimità: la cura della genitorialità è fondamentale per costruire un futuro più solido e sostenibile per tutti.”
Contrasto al gender gap
PRG Retail Group si distingue anche per il suo impegno per la parità di genere, legata a doppio filo alla natalità e pilastro di una società equa. Nel 2023, l’azienda è stata tra le prime nel settore retail in Italia a ottenere la Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, confermando il proprio allineamento con il Goal 5 dell’Agenda 2030 dell’Onu e con la Missione 5 del Pnrr.
Molti genitori in Italia lamentano la difficoltà di reperire o pagare i servizi per l’infanzia, costosi anche perché poco diffusi. Basti pensare che tra salari troppo bassi e servizi carenti, in Italia sette under 35 su dieci rimandano o escludono del tutto la scelta di avere un figlio.
In questo senso, l’adesione di PRG Retail Group al Codice di Autodisciplina per la Maternità nel settembre 2023 è un supporto importante per chi è o vorrebbe diventare genitore, garantendo alle lavoratrici un supporto concreto per conciliare lavoro e maternità. L’azienda si impegna a superare il gender gap con politiche mirate che promuovono pari opportunità e un ambiente di lavoro inclusivo.
Ridurre le emissioni per migliorare il futuro
Un altro pilastro della strategia di PRG Retail Group è la sostenibilità ambientale, valore molto sentito dalle nuove generazioni. Attraverso iniziative come le linee di prodotti Wood’N Play, realizzati con legno certificato Fsc, e Baby Smile, prodotti con materiali riciclati certificati Grs, l’azienda punta a un consumo più responsabile. Inoltre, oltre il 50% del cotone utilizzato per le linee di abbigliamento proviene da coltivazioni sostenibili grazie alla partecipazione al programma Better Cotton.
Nel 2023, PRG Retail Group ha raggiunto un traguardo importante, compensando completamente le proprie emissioni di gas serra (scope 1 e 2) attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Ue 2030.
“Let’s Grow Together”: una visione condivisa per il futuro
Il progetto Generazione G si inserisce all’interno di una visione più ampia che PRG Retail Group ha definito come “Let’s Grow Together”. Un invito a crescere insieme, a costruire un ecosistema in cui clienti, partner e collaboratori collaborino per generare valore e garantire un futuro sostenibile.
E siccome sostenibilità fa rima con trasparenza, il Report di Sostenibilità 2023 certifica con dati concreti i progressi fatti dal gruppo in ciascun campo.
Denatalità e sostenibilità sono due parole chiave per interpretare i problemi del presente e migliorare le prospettive future. Con Generazione G, PRG Retail Group lavora su entrambi i pilastri per integrare solidarietà, inclusione sociale e sostenibilità. I risultati raggiunti finora parlano chiaro: attraverso un’azione collettiva e un impegno condiviso, il cambiamento è ancora possibile.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità151
- Giovani243
- Mondo200
- Podcast4
- Popolazione477
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend94
- Video27
- Welfare230