Fertilane, come funziona l’app che usa l’Ai per “aumentare” la fertilità dell’8%
- 22/03/2024
- Fertilità
Aumentare la fertilità e le probabilità di procreazione è possibile? Grazie all’Intelligenza artificiale sì. O almeno è quanto sostiene la start up israeliana che ha utilizzato l’Ai per la realizzazione di un app per lo smartphone. La funzionalità alla base del prodotto tecnologico è quella di accompagnare le coppie nel processo di procreazione e aiutare i medici a prendere eventuali decisioni sul trattamento di fertilità che i loro pazienti dovrebbero ricevere. Vediamo insieme come funziona.
Fertilità e intelligenza artificiale
FertilAi è l’azienda di tecnologia medica con sede a Giv’atayim che ha sviluppato Fertilane: una piattaforma clinica che prevede l’ovulazione del ciclo naturale e aiuta i medici a prendere decisioni sul trattamento di fertilità migliore per le coppie. La piattaforma AI genera raccomandazioni terapeutiche per i medici, come il monitoraggio dell’ovulazione, l’inseminazione intrauterina (IUI), le iniezioni ormonali (che innescano la maturazione di un’ovaia e il rilascio di un ovulo) o il trasferimento di embrioni congelati (FET).
I medici accettano quindi le raccomandazioni e il paziente riceve automaticamente le istruzioni tramite l’app per smartphone collegata. Per i pazienti, il beneficio risulta ulteriore perché probabilmente avranno bisogno del 30% in meno di esami del sangue e di ecografie.
“Ogni paziente risponde in modo diverso al trattamento – ha affermato Rohi Hourvitz, CEO di FertilAi -. “Tuttavia, dopo aver analizzato i cicli di trattamento e i risultati di oltre 100.000 pazienti, siamo stati in grado di apprendere modelli anche nei casi più rari, consentendoci di fornire ai medici previsioni e raccomandazioni accurate durante ogni fase del processo di trattamento”.
Le potenzialità dell’app
FertilAI spera di consentire alle cliniche di fecondazione in vitro di ottimizzare i propri processi e trattare più pazienti con lo stesso numero di personale in un momento in cui la domanda cresce in modo esponenziale, consentendo loro di prevedere meglio i tempi ottimali per trattare i pazienti e quindi programmare un uso più efficace degli strumenti a loro disposizione.
Secondo l’azienda, Fertilane sarebbe in grado di aumentare del 30% il numero medio di ovuli recuperati che verranno fecondati in embrioni e i tassi di gravidanza clinica dell’8%. La piattaforma è stata adottata da 10 cliniche IVF sulla costa orientale degli Stati Uniti, dopo due anni di ricerca in Europa, Asia e Medio Oriente.
“La nostra missione è guidare i medici a prendere le migliori decisioni terapeutiche per i singoli pazienti – ha affermato Hourvitz -. Inoltre, l’app migliora le comunicazioni tra medico, paziente e team della clinica, garantendo che i pazienti siano pienamente informati in ogni fase del percorso”.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video28
- Welfare234