Senior Housing a Firenze: il villaggio per gli over 65 è realtà. Ecco dove e come funziona
- 16/04/2024
- Welfare
La città di Firenze dà spazio al Senior Housing. In un Paese come l’Italia, con il più alto tasso di anziani d’Europa, numero destinato ad aumentare nei prossimi anni, si inizia a valutare la possibilità, per gli over 65, di non vivere più in solitudine. Sulla questione si dibatte nelle aule politiche e il problema ha raggiunto una portata internazionale. La longevità del nostro Paese richiede scelte amministrative e iniziative private che tengano conto del cambio radicale dei servizi messi a disposizione per questa categoria di persone. Per questo motivo, è nata la prima Senior Housing in città. Esempi simili sono già presenti in diverse città d’Italia, come Trento e Milano. Ma scopriamo insieme cos’è e come funziona.
Il Villaggio a Novoli
Il progetto ViVismart propone un sistema integrato di servizi e prestazioni sanitarie, sociali e culturali a favore di soggetti over 65. “Uno stile di vita all’insegna del benessere psicofisico e relazionale – spiega l’organizzazione -, in cui servizi su misura e occasioni di socialità si accompagnano quando necessario, a un’adeguata protezione della salute e a cure mediche specifiche”.
Il Villaggio, situato nel quartiere Novoli della città di Firenze, è composto da 37 bilocali e trilocali completamente ristrutturati, sicuri e confortevoli, destinati a persone anziane che decidono di aderire ad un progetto di socializzazione e condivisione con altri senior e accedere a servizi di supporto.
Gli appartamenti indipendenti, collocati ai vari piani di un immobile residenziale completamente ristrutturato con ascensore, vano scala e spazi condominiali sono privi di barriere architettoniche. Sono spazi dai 40 ai 70 mq, luminosi e climatizzati. Ogni appartamento privato è dotato di bagno autonomo attrezzato, disimpegno e camera matrimoniale. Nel trilocale inoltre c’è una camera per uso singolo. Terrazzo e logge con affacci su via Baracca, via di San Donato e sulla corte interna privata. Ogni appartamento è personalizzabile con propri arredi e dotato di angolo cottura attrezzato. Sono presenti, inoltre, alte prestazioni energetiche e tecnologia integrata, impianto Tv, Wi-Fi e telefono; impianto di climatizzazione centralizzato.
Il progetto
ViVismart è un progetto promosso Co&So. È realizzato in sinergia con enti pubblici e privati, associazioni di volontariato, cooperative, professionisti di diverse discipline, che intendono unire le forze per creare una rete di supporto in favore della terza età sul proprio territorio. Si tratta di un consorzio di imprese sociali che dal 1998 opera in Toscana, in Italia e a livello europeo progettando soluzioni di welfare e servizi alla persona. Co&So è un incubatore sociale che mette insieme soggetti sociali, economici e culturali per realizzare progetti che promuovono accessibilità, prossimità, qualità e innovazione.
A darne notizia è l’assessora all’Educazione, al Welfare e all’immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro, che sui social ha così commentato l’inaugurazione:
“Oggi in via Baracca è nato il Villaggio Novoli di Vivismart, una struttura di senior housing che garantirà autonomia, benessere e socializzazione a chi entra nella terza età. Pochi anni fa questo era un luogo di degrado e illegalità, ora è finalmente tornato a vivere nel segno della cura delle persone. È stato emozionante inaugurare questo progetto con un pensiero a Claudia Fiaschi, Presidente di Co&So da poco scomparsa, che ha sempre creduto fortemente in questa realtà. È grazie al suo impegno e a quello di Consorzio Fabrica, Co&So, Cooperativa Sociale Il Girasole e Fondazione CR Firenze che oggi Firenze dà una nuova risposta concreta, sia sociale che abitativa”.
I servizi del Senior Housing
L’offerta comprende l’affitto, inclusi gli oneri condominiali e i seguenti servizi base:
• Servizio di coordinamento e gestione generale (Direttore del Villaggio Novoli)
• Servizio di coordinamento e assistenza alla persona (Home Manager)
• Reperibilità notturna per emergenze
• Attività ricreative e socializzazione
• Manutenzioni ascensore, manutenzioni ordinarie e pulizia degli spazi comuni, pulizia fosse biologiche, ecc…
Le utenze private (luce, l’acqua, il telefono, i rifiuti, la rete internet, ecc) non sono incluse nel canone mensile. Al pian terreno vi sono due grandi stanze a comune in cui i condomini potranno condividere il tempo e socializzare. Su ogni piano vi è una stanza con un bagno a disposizioni degli abitanti del piano e che decidono in sede di incontro a che uso destinarla. Gli appartamenti possono essere affittati con contratto “4+4” con un canone mensile che si aggira intorno ai 1.300 euro, a seconda della tipologia di appartamento.
I servizi attivabili su richiesta sono:
• Assistenza sanitaria (gestione medicinali, cure infermieristiche, prelievi e visite a domicilio)
• Supporto alla cura personale
• Spesa a domicilio
• Pasti a domicilio
• Servizio lavanderia
• Pulizia settimanale e cambio biancheria
• Servizio di trasporto e accompagnamento
L’importanza di questo tipo di iniziative private considera l’importanza di una longevità supportata: non solitudine, ma spazi condivisi nei quali coabitare. La speranza è che strutture di questo tipo si espandano sul territorio nazionale anche da iniziative pubbliche e da enti del terzo settore per consentire, a chi non può permettersi affitti a questi costi, una vecchiaia, nel rispetto dei cittadini e a supporto dei caregiver.
- Europa Giovane6
- Famiglia183
- Fertilità120
- Giovani201
- Mondo174
- Podcast1
- Popolazione389
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199