Nonni a 37 e 38 anni, ecco perché fa bene al neonato
- 09/09/2024
- Popolazione
Nonni a 37 e 38 anni. Lo sono diventati Alfonso Tirotta e Linda Porcasi venerdì 6 settembre, quando loro figlia Asia Tirotta, 19 anni, ha dato alla luce il piccolo Gabriel, avuto insieme a Daniel Basoni, 21 anni. I neononni Alfonso e Lida di Ca’ degli Oppi, in provincia di Verona, hanno anche due gemelli Alessandra e Giuseppe, diventati zii a 13 anni.
Nonni da giovanissimi, la storia
Asia è diventata mamma alla stessa età di sua madre: “Abbiamo bruciato le tappe, ma che gioia”, dice al Corriere del Veneto nonno Alfonso, che quando è diventato padre aveva 18 anni, “all’inizio è stato difficile da accettare, perché vedo sempre Asia come la mia bambina. Ma adesso sono felice”.
Il giovanissimo nonno ricorda bene il momento in cui è diventato papà: “Quando sono andato a prenderla in ospedale, avevo preso la patente da due giorni. Ricordo che l’auto mi si spegneva agli stop”. Dopo qualche anno, sono nati i gemelli Alessandra e Giuseppe, gli zii del piccolo Gabriel.
Tredici anni dopo, una nuova corsa verso l’ospedale, questa volta non per la sua compagna ma per sua figlia: “Mi hanno detto che sarei diventato nonno a gennaio – ricorda Alfonso al Corriere -. Quel sabato ero andato a vedere una partita di calcio di mio figlio, che gioca nell’Oppeano e vedevo che mia moglie era seria e pensierosa. L’indomani mattina, al risveglio, Linda e i miei genitori mi hanno annunciato della gravidanza di Asia. Al momento l’ho presa male, perché so quanto è stato difficile per me, ma poi pian piano si è sistemato tutto”.
Ripercorre con la mente quegli attimi di attesa passati insieme ai gemelli: “Mia moglie e Daniel sono entrati in sala parto con Asia e noi siamo rimasti fuori ad attendere. Che strazio sentire mia figlia urlare!”. Poi, alle 8:20 è venuto alla luce Gabriel, 4, 278 kg e una famiglia giovanissima pronto ad accoglierlo.
Asia lavora nella pasticceria Perbellini di Bovolone e Daniel come imbianchino e cartongessista; i due si sono conosciuti un anno fa in pizzeria, durante una pausa pranzo.
I vantaggi di crescere in una famiglia giovane
In un’Italia sempre più anziana, dove nel 2050 più di un italiano su tre avrà almeno 65 anni, diventare nonni a 37 e 38 anni non può che fare notizia.
Ma oltre la notizia, c’è di più, perché l’età dei genitori (e più in generale della famiglia) influisce direttamente sulla crescita e sulla vita dei figli. Una famiglia giovane ha più probabilità di avere un confronto aperto con i figli, interessi comuni e tanta, tantissima energia da dedicare alla loro crescita.
Uno studio del PubMed Central analizza nel dettaglio la relazione genitori-figli dimostrando, tra le altre cose, che quanto più lunga è la presenza dei genitori, tanto maggiore è il benessere dei bambini.
I genitori giovani tendono ad essere più flessibili e aperti ai cambiamenti. Questa adattabilità è importante in un mondo in continua evoluzione, dove le tecnologie e le dinamiche familiari cambiano rapidamente. Inoltre, avere i nonni “a portata di mano” e ancora pieni di energie è senza dubbio una risorsa preziosa per i genitori, specie in un Paese dove i nonni sono ormai il baluardo del welfare privato.
Il supporto dei nonni può alleviare lo stress genitoriale e fornire risorse aggiuntive per la cura dei bambini, contribuendo a un ambiente familiare coeso e solidale.
Diventare genitori giovani può fungere da motivazione anche per i genitori stessi. La responsabilità di crescere un bambino spinge molti giovani genitori a perseguire obiettivi educativi e professionali, migliorando così le loro condizioni di vita e, di conseguenza, quelle dei loro figli.
Questo desiderio di miglioramento può tradursi in un ambiente familiare più stabile e prospero, come già testimoniato da Alfonso Tirotta parlando di sua moglie Linda: “Lei e Asia hanno una complicità unica: non sono solo madre e figlia, ma sono anche sorelle e amiche. Siamo cresciuti insieme”. Difficile trovare qualcosa di più bello da condividere con i propri figli.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234