Le donne preferiscono la barba, anche per valutare una relazione a lungo termine
- 15/05/2024
- Popolazione
Nella vita di un uomo ci sono decisioni che vanno prese, vere e proprie scelte di campo. Una di queste sembra molto semplice, ma non lo è: Barba sì o barba no? Una preferenza apparentemente di stile che invece tira in ballo aspetti profondi come l’identità e l’idea che si vuole dare di se stessi. E che dunque può derivare da motivi che esulano dalla forma del viso, ma riguardano le preferenze personali, il voler apparire più o meno adulto, l’appartenenza a determinate ‘tribù’ sociali, o anche, più banalmente, il desiderio di dormire un po’ di più la mattina risparmiando tempo sulla rasatura.
Ma c’è un motivo in più da considerare nella scelta, e viene da uno studio pubblicato dalla Royal Society Open Science: a quanto pare le donne preferiscono gli uomini con la barba.
Il panel, composto da 1000 donne tra i 18 e i 70 anni, ha dovuto valutare trenta immagini di tre uomini diversi, con vari gradi di crescita della barba, per poi dire chi trovava più attraente. Non solo: doveva segnalare anche chi riteneva più adatto per una relazione a lungo termine e chi per una di breve durata.
Gli uomini con la barba sono risultati più attraenti
Il risultato dello studio è che gli uomini barbuti sono stati considerati più attraenti. Stesso discorso, per essere precisi, per chi possiede una mascella forte e zigomi larghi. Ed ecco che la barba potrebbe essere una valida alleata per nascondere un mento sfuggente. O per mitigare un aspetto non proprio avvenente. Una sorta di ‘make-up’ al maschile in pratica.
Ma i ricercatori sono andati oltre e hanno anche incrociato i dati con una serie di varianti, alcune sorprendenti. Ad esempio, hanno riscontrato che le donne che a loro volta si sentono attraenti hanno maggiormente apprezzato gli uomini di aspetto più mascolino.
Altre variabili erano legate al disgusto. Le donne più critiche verso comportamenti come rubare o imbrogliare erano maggiormente colpite dalla barba, così come quelle più disgustate dal calpestare una cacca di cane o dagli odori corporei.
Se hai la barba sei più virile
Ma perché le donne sembrano essere più attratte dagli uomini con la barba? L’ipotesi è che la associno a una maggiore predominanza fisica e sociale. Il maschio alfa, dunque, sembrerebbe essere dotato di barba, almeno nell’immaginario femminile.
D’altronde avere i peli sul viso è sempre stato un indicatore di “virilità”, un elemento che secondo i ricercatori fa credere alle donne che gli uomini siano in grado di svolgere un ruolo maschile, parlando per stereotipi, nella famiglia.
Quello della Royal Society Open Science non è il primo studio a interessarsi della questione: per citarne un altro, già nel 2016 Rob Brooks, professore di evoluzione presso l’Università del New South Wales a Sydney, in Australia, ha pubblicato sulla rivista Evolution&Human Behavior un’analisi in cui segnalava che le donne preferiscono gli uomini con la barba, soprattutto se folta, quando cercano un partner a lungo termine o giudicano le capacità paterne degli uomini. “Non è sorprendente, dato che il testosterone è coinvolto sia nella dominanza che nella crescita dei peli del viso“, spiegava Brooks.
Ma attenzione: se in giro ci sono troppi volti pelosi, l’effetto fascino diminuisce mentre, se in giro ci sono molti uomini rasati, la barba acquista ancora più appeal. Un aspetto da tenere in conto, perché se portare o meno i peli sul viso è anche un discorso legato alle mode del momento.
Quello che rimane da capire a questo punto è se questa (apparente) preferenza per la barba valga anche nel caso degli hipster e dei loro risvoltini ai jeans.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video28
- Welfare234