In Campania 600 euro per i secondogeniti
- 09/02/2024
- Popolazione
Un “bel blocco di iniziative rivolte alla famiglia e al sostegno alla natalità”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, riassume le ultime misure prese dalla Regione in favore della genitorialità e illustrate in apertura del consueto incontro del venerdì su facebook.
Nel dettaglio, ha spiegato che “partiranno a breve gli aiuti. Si tratta di un buono di 600 euro in favore dei secondogeniti che nascono in Regione Campania. Il voucher serve per l’acquisto dei prodotti per l’infanzia (pannolini, latte in polvere, vestiario) e potrà essere speso nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle attività commerciali che si iscrivono a una lista regionale. Le mamme non devono fare nulla, tutto sarà sburocratizzato e automatico”.
Parte contemporaneamente anche la misura per integrare le rette per gli asili nido fino a 3000 euro l’anno. Queste risorse sono destinate, spiega il governatore, “agli ambiti sociali di zona, al terzo settore, devono fare dei piani di aiuto per le famiglie meno abbienti e la Regione darà un’integrazione della retta degli asili al di là del contributo Inps”.
Partono inoltre la misura per il babysitteraggio, “per dare una mano, tramite gli ambiti territoriali e le associazioni del terzo settore, alle mamme con problemi di lavoro. È una misura per conciliare lavoro e maternità”, continua De Luca. Infine, sono stanziate risorse per il sostegno scolastico dei figli delle vittime del lavoro e altre per i minori figli dei detenuti, con obiettivi di accoglienza e assistenza.
“E’ un pacchetto importante di misure di solidarietà, di aiuto alla povera gente, di sostegno alle famiglie, alle mamme”, sottolinea il governatore. Misure uniche in Italia, ha specificato ancora, ricordando anche il trasporto gratuito pubblico per gli studenti fino a 26 anni, il buono per l’attività sportiva fino ai 15 anni e il programma scuola viva che consente a tante scuole di rimanere aperte il pomeriggio e la sera con spese a carico della Regione.
“La Regione Campania è la regione della solidarietà e della socialità, anche se non siamo la regione più ricca d’Italia. Dobbiamo esserne orgogliosi “, ha concluso De Luca.
- Europa Giovane6
- Famiglia225
- Fertilità155
- Giovani250
- Mondo204
- Podcast5
- Popolazione489
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend97
- Video28
- Welfare237