Il forno di Vincenzo, l’iniziativa che sforna pane e inclusività nella provincia di Salerno
- 24/04/2024
- Popolazione
Vincenzo sforna il pane per la sua comunità di Eboli, in provincia di Salerno, ben due volte alla settimana. Lo fa ufficialmente e in modo permanente dal 3 dicembre 2023 quando, grazie all’aiuto di una rete di cittadini e associazioni, è riuscito ad ottenere il suo primo forno. Chiavi in mano e olio di gomito, Vincenzo Bardascino, 31enne è il primo ragazzo in Italia con la sindrome X Fragile che avvia un attività da protagonista, non si è fermato davanti a quella che poteva essere una problematica legata a una condizione di disabilità, ma ha deciso di interagire con le altre persone nel modo migliore che conosceva: impastando e condividendo il suo pane.
Esempio di dignità e autodeterminazione, con la sua famiglia e la comunità del centro antico di Eboli, Vincenzo è orgoglioso del lavoro che svolge perché è la sua passione e può condividerla con altre persone. Il progetto nasce nella primavera del 2017: “La farina e il forno di Vincenzo”, promosso dall’Associazione omonima, intende dare continuità all’impegno di tanti sostenitori locali dell’iniziativa, quali il CSPDM (Centro Studi Pedagogia della Mediazione), la Cooperativa Sociale Stalker e il Ristorante VicoRua, insieme all’Agriturismo Residenza Rurale Incartata di Calvanico, la Cooperativa Sociale Terra di Resilienza di Morigerati e tanti altri ancora.
Scopriamo di più della sua storia.
Il forno di Vincenzo
Il ‘forno di Vincenzo’ è una sperimentazione sociale che rimodula i criteri dell’attuale welfare assistenziale applicando di fatto un modello di welfare rivoluzionario che riconosce alle persone, attraverso il lavoro, piena cittadinanza. Modello di protagonismo attivo delle persone con disabilità, il progetto di Vincenzo nasce a Eboli, nel centro storico della città, e ha come unico obiettivo quello di “sfornare un pane buono, sano, etico e ricco di significato”. Il lavoro di Vincenzo e le relazioni sociali con la sua comunità passano attraverso il prodotto che produce rispettando valori etici e solidali.
La sindrome X Fragile, tra le più frequenti cause di disabilità intellettiva ereditaria, non ha fermato Vincenzo e, con lui, neanche il padre, Vito, ideatore e primo sostenitore del progetto. A ottobre 2019 l’allora Sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ha consegnato le chiavi dei locali comunali messi a disposizione dall’Amministrazione per l’attività di panificazione, durante una cerimonia presso la Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi, nel cuore del centro storico della città salernitana. Le spese di ristrutturazione dei locali sono state totalmente a carico dell’associazione il forno di Vincenzo.
“Sono Vincenzo Bardascino e la prima volta che ho fatto il pane ero un bambino – spiega il giovane di Eboli -, impastavo a mano con i nonni in campagna. Ho frequentato l’Istituto Alberghiero di Castelnuovo Cilento (Sa), dove ho imparato a cucinare ricette rustiche e dolci. Ho imparato dai convegni di Giampiero Griffo e Salvatore Nocera che è importantissimo l’empowerment per le persone con disabilità ed ho deciso di realizzare il “Forno Sociale”. Mi sono emozionato tantissimo quando nel 2019 il Sindaco di Eboli mi ha consegnato le chiavi del locale che il Comune di Eboli mi ha assegnato. Per 7 anni dal 2016 al 2023 ho fatto il pane ad Eboli presso Vico Rua e a Calvanico all’Incartata finalmente il 3 dicembre 2023 con il Sindaco Mario Conte abbiamo inaugurato l’apertura del forno sociale di comunità”.
L’associazione il Forno di Vincenzo
Grazie a questa esperienza è nata l’Associazione Il Forno di Vincenzo e a raccontarci la storia del 31enne ebolitano è la presidentessa Scolastica Aresu: “Vincenzo nasce in una famiglia in cui erano vive tradizioni come la panificazione e l’agricoltura. Poi ha frequentato un istituto alberghiero alle superiori e ad un certo punto ha espresso il desiderio di voler fare pane. Così inizia il percorso, coltivando grano Senatore Cappelli che poi trasforma in farina e infine, diviene pane. Le due esperienze lavorative importanti con Michele Sica e Carmelo Vignes hanno fatto sì che imparasse al meglio questo lavoro. Quando ha capito che il pane poteva essere un facilitatore sano e giusto di relazioni sociali ha espresso la sua volontà di produrlo per la comunità”.
E l’Associazione? “Nel 2018 – continua la presidentessa – abbiamo deciso di far convergere queste relazioni e creare un progetto con quest’associazione. Grazie all’associazione abbiamo instaurato relazioni tra enti pubblici e privati che oggi ci permettono di tenere aperto il forno. Il comune di Eboli ha dato in concessione un locale che noi abbiamo ristrutturato a nostre spese, grazie al contribuito ed al sostegno di tantissime persone, dove settimanalmente Vincenzo oggi sforna il pane. Il valore che vogliamo trasmettere è quello dell’autodeterminazione. Vincenzo aveva il desiderio individuale di realizzarsi nella sua comunità, come cittadino, protagonista delle sue scelte. Questo progetto diventa esperienza di welfare generativo che ha un impatto sulla comunità. Vincenzo ne è diventato il facilitatore di interessi che rende il centro storico di Eboli attivo: con la Caritas della città abbiamo realizzato il “pane sospeso” per le persone che si trovano in condizione di fragilità, ad esempio. E oggi Vincenzo dice che vuole insegnare a fare il pane ad altre persone; dona il lievito a chi è interessato”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Il forno di Vincenzo ETS (@ilfornodivincenzo)
I progetti futuri
“Come associazione stiamo cercando di mettere a disposizione sia l’esperienza di Vincenzo sia lo spazio del forno per altri ragazzi con o senza fragilità – conclude Scolastica Aresu in merito ai progetti futuri -. Prossimamente realizzeremo dei protocolli d’intesa con alcuni enti del territorio per aprire il forno anche ad altre realtà e, intanto, già un altro ragazzo con autismo sta imparando da Vincenzo a fare il pane”.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234