‘Demografica’, natalità e persone: cantiere aperto per una sfida condivisa
- 28/06/2023
- Popolazione
Le parole della premier Meloni, quelle dei ministri Roccella e Schillaci, gli interventi di tutti i relatori coinvolti. Il progetto dell’Adnkronos ‘Demografica’, con l’evento di lancio, ha raggiunto il suo primo obiettivo, quello di aprire un conforto aperto, plurale, sui temi legati all’attuale trend demografico: natalità, invecchiamento della popolazione, conseguenze economiche e sociali e tutte le implicazioni connesse, dalla parità di genere al welfare.
Voci istituzionali, dalla comunità scientifica e da quella accademica, dalla società civile, e dal mondo delle imprese, per liberare il dibattito dalle strumentalizzazioni e partire dai dati, dalla loro interpretazioni e da tutte le domande necessarie a cercare le risposte che servono.
“Desidero ringraziare l’Adnkronos per aver voluto organizzare questa iniziativa e aver scelto di dar vita ad un nuovo progetto editoriale e informativo interamente dedicato alla famiglia e alla natalità, due temi che stanno particolare a cuore alla sottoscritta e all’intero Governo”, la premessa di Meloni nel suo messaggio all’evento.
“Grazie ad Adnkronos per l’iniziativa. Mi sembra anche un ottimo titolo perché il problema oggi è proprio quanti saremo domani visto l’inverno demografico che stiamo vivendo”, ha evidenziato la ministra per le pari opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella, riferendosi all’evento ‘Demografica. Popolazione, persone, natalità: noi domani’.
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha assicurato “il massimo ascolto agli spunti di riflessione” emersi dall’iniziativa.
Sono tanti gli spunti emersi, di provenienza diversa e rimandano a urgenze e problemi che l’agenzia è impegnata ad approfondire con tutta la sua produzione giornalistica all’interno di Demografica, con il sito dedicato e con l’intero progetto che nei prossimi mesi verrà riempito di contenuti.
Una sintesi particolarmente centrata la fa Linda Laura Sabbadini, statistica e fino a pochi giorni fa direttore centrale dell’Istat. “Quella di oggi è un’iniziativa molto stimolante per un tema rilevante. La questione demografica è diventata problema strutturale che si aggiunge a tanti altri che il Paese ha”, a partire dal ruolo di giovani e donne. “Esiste da tanti anni ma il Paese non se ne è accorto. Non se ne è accorto chi lo ha guidato in questi anni”.
L’Adnkronos, con Demografica, farà la sua parte per tenere alta l’attenzione e verificare, puntualmente, passi avanti e passi indietro.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209