Come funziona il Tavolo permanente della Regione Lazio per contrastare la denatalità
- 20/07/2023
- Popolazione
La Regione Lazio è tra le più interessate dall’inverno demografico. Per contrastare questo trend, la Giunta ha deliberato l’istituzione del “Tavolo permanente sulle Politiche familiari, la Natalità e la Demografia”, che riunirà diversi esperti e rappresentanti di istituzioni.
Il report annuale Istat 2023 fissa in 1,16 il numero medio di figli per donna nel Lazio, peggio della media nazionale, ferma a 1,24. Solo sei regioni in Italia hanno registrato una fertilità più bassa nel corso del 2022.
I dati confermano l’andamento degli scorsi anni. Per questo, a giugno, la Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca ha deliberato di istituire il Tavolo permanente con l’obiettivo di sostenere la natalità ed elaborare proposte innovative di politiche familiari.
Da chi è composto il “Tavolo permanente sulle Politiche familiari” del Lazio
Il Tavolo è istituito presso l’assessorato competente in materia di politiche della famiglia, e include:
- l’assessore regionale competente che lo presiede;
- un rappresentante del ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità;
- un rappresentante dell’agenzia per la Coesione territoriale;
- il direttore della Direzione regionale competente in materia di interventi per la famiglia, o un suo delegato;
- un rappresentante designato dall’Istat;
- un rappresentante designato dall’Inps;
- un esperto di diritto di famiglia;
- un esperto dei diritti dei minori;
- esperti e membri di associazioni, imprese, enti o soggetti del mondo accademico che si occupano di famiglia, natalità o demografia, che operano su base regionale o nazionale, individuati dal presidente del Tavolo.
Attualmente la presidente del Tavolo permanente sulle Politiche familiari del Lazio è Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, e al Servizio civile.
In occasione dell’evento di presentazione del sito “Demografica” di Adnkronos, il 27 giugno 2023, l’assessore aveva dichiarato: “L’Italia è un Paese sempre più anziano e la Regione Lazio si impegnerà per contrastare questo fenomeno. Abbiamo indetto un tavolo per le politiche della natalità dove saranno coinvolte le istituzioni e non solo per fare rete. Dobbiamo lavorare per le donne, facendo convivere lavoro e famiglia, e per i giovani per non farli andare via”.
La presidente del Tavolo permanente insiste sulla necessità di intervenire subito: “Ascoltiamo per fare, per dare soluzioni ai problemi delle famiglie. L’inverno demografico è una questione che va affrontata con urgenza, individuando percorsi, buone pratiche e politiche pubbliche che indichino un cambio di passo deciso. Questa maggioranza – ha aggiunto Baldassarre – mette al centro la famiglia ed è pronta a confrontarsi con associazioni ed esperti per far ripartire la natalità, e dunque il Paese. Si può fare, basta essere risoluti e fattivi, e questa Regione lo è. Ce lo chiedono i cittadini, e questo Tavolo serve per dare loro risposte”.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234