Addio all’uomo più anziano d’Italia: aveva 111 anni
- 02/01/2024
- Popolazione
Cecina piange la scomparsa dell’uomo più anziano d’Italia, Tripoli Giannini, conosciuto come Tripolino, deceduto nella sua casa poche ore prima del nuovo anno. Con i suoi straordinari 111 anni, Giannini vantava il titolo di uomo e bersagliere più anziano d’Italia. La notizia è stata comunicata dal Comune toscano, che ha espresso le condoglianze a nome di tutta la comunità tramite un post su Facebook.
Testimone di oltre un secolo di storia italiana
Nato nel comune in provincia di Livorno il 20 agosto 1912, aveva intrapreso la carriera di commerciante, gestendo un negozio di ortofrutta. La sua vita si intrecciava con i grandi eventi del Novecento, tra cui due Guerre mondiali, l’elezione di numerosi Papi, la transizione dalla Monarchia alla Repubblica. Militare di lungo corso, Giannini aveva servito nei Bersaglieri, conservando con orgoglio la sua appartenenza e contribuendo a preservarne la memoria. Amante dello sport, ha partecipato nel 1929 alla prima edizione della corsa podistica Targa Cecina, arrivando al quarto posto. Ancora negli ultimi anni, Tripolino Giannini ha presenziato alla manifestazione, fungendo da starter.
La sua vita, ricca di esperienze, lo aveva reso testimone di epoche diverse, dalle epidemie come la Spagnola durante la sua infanzia, fino alla pandemia di Covid, da cui era sopravvissuto come uomo ultracentenario.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209