Il trionfo delle azzurre a Parigi 2024
- 12/08/2024
- Mondo
Quando Giovanni Malagò, presidente del Coni, si è presentato davanti alla stampa a Casa Italia per fare il bilancio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il suo volto era un misto di orgoglio e soddisfazione. “40 medaglie come a Tokyo,” ha dichiarato con un sorriso, “ci siamo riusciti con una precisione evidente che ha caratterizzato in qualità il valore delle medaglie: 2 ori in più, 3 argenti in più, e una conferma del nostro ruolo da protagonisti nello scenario dello sport mondiale”. Parole che non solo riflettono il successo quantitativo della spedizione azzurra, ma anche il significativo progresso qualitativo che ha contraddistinto l’Italia olimpica quest’anno.
Grande successo delle azzurre
Quest’edizione olimpica ha visto le atlete italiane brillare come mai prima d’ora. Malagò non ha esitato a sottolineare la straordinaria performance delle donne: “Le donne hanno stravinto la loro personale competizione con i maschietti. Noi abbiamo conquistato 12 ori, di cui 2 in prove miste e 7 sono stati vinti dalle donne”. Un grande successo che ha visto l’Italia conquistare la medaglia d’oro nella pallavolo femminile, una vittoria che segna un capitolo storico per lo sport italiano.
La squadra guidata da Julio Velasco ha realizzato un’impresa storica, vincendo la medaglia d’oro e rompendo il lungo digiuno olimpico. La finale contro gli Stati Uniti è stata un trionfo azzurro, con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-18) che ha lasciato poco spazio ai dubbi. “L’oro dell’Italvolley è il 12esimo della spedizione azzurra a Parigi e la 40esima medaglia come a Tokyo,” ha sottolineato Malagò, evidenziando la consistenza e la forza della delegazione italiana.
Il presidente del Coni ha evidenziato come, per la prima volta nella storia olimpica italiana, la pallavolo femminile abbia ottenuto una medaglia d’oro, rompendo così un tabù che perdurava da decenni. “Era da 20 anni che non vincevamo una medaglia di squadra,” ha detto Malagò, “e mai una donna aveva vinto una medaglia nei 10.000 metri, fino alla straordinaria performance di Nadia Battocletti”. Un segno chiaro di quanto l’Italia abbia saputo investire nella formazione e nell’eccellenza sportiva femminile.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto l’Italia trionfare con un bottino straordinario di 40 medaglie, eclissando le aspettative e dimostrando una forza sportiva senza pari. L’Italia ha brillato in molte discipline, con 12 medaglie d’oro conquistate da atlete che hanno dato il massimo in competizioni di altissimo livello. La pallavolo femminile ha visto una vittoria storica, con la squadra che ha sconfitto gli Stati Uniti in una finale senza appello. Il ciclismo su pista ha visto Vittoria Guazzini e Chiara Consonni trionfare nella Madison, mentre Ruggero Tita e Caterina Banti hanno dominato nella vela Nacra 17 Foiling. Il tiro a volo misto ha visto Gabriele Rossetti e Diana Bacosi raggiungere il gradino più alto del podio, mentre Alice D’Amato ha conquistato l’oro nella trave di ginnastica artistica. Anche il tennis ha visto il successo di Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio, e Marta Maggetti ha brillato nella vela iQFOiL. In judo, Alice Bellandi ha vinto nella categoria dei 78 kg, e la squadra di scherma nella spada a squadre, composta da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi, ha ottenuto un oro memorabile.
Il medagliere italiano è arricchito da 13 medaglie d’argento (4 conquistate da donne) che evidenziano ulteriori successi e prestazioni di alto livello. Nadia Battocletti ha conquistato il secondo posto nei 10.000 metri di atletica, mentre le squadre di scherma e tiro a volo hanno dato prova di grande competizione. Silvana Maria Stanco ha eccelso nel tiro a volo trap, aggiungendo un ulteriore argento alla collezione italiana.
Infine, 15 medaglie di bronzo (4 femminili) hanno completato il medagliere, con performance eccellenti in ginnastica ritmica e nuoto di fondo. Alessia Maurelli e le sue compagne hanno ottenuto il bronzo nella categoria a squadre di ginnastica ritmica, mentre Sofia Raffaeli ha brillato nell’individuale. Ginevra Taddeucci ha conquistato una medaglia di bronzo nel nuoto di fondo, e Manila Esposito ha fatto lo stesso nella trave di ginnastica artistica.
Il bilancio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è senza dubbio un motivo di orgoglio per l’Italia. Le azzurre hanno dimostrato non solo di essere competitive, ma di eccellere su un palcoscenico mondiale. Ogni medaglia racconta una storia di dedizione, sacrificio e passione, e rappresenta un passo avanti significativo per il nostro sport. Come ha detto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, “L’Italia è donna,” e questo trionfo olimpico è una chiara dimostrazione che il futuro dello sport italiano è luminoso e ricco di promesse.
- Europa Giovane6
- Famiglia182
- Fertilità118
- Giovani200
- Mondo173
- Podcast1
- Popolazione387
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199