A Londra una donna ha abbandonato per strada tre figli
- 08/06/2024
- Mondo
A Londra, una donna ha abbandonato per la terza volta un figlio. Anzi, una neonata che i soccorritori hanno ribattezzato “Elsa”, sorella di “Harry” e “Roman”, ritrovati rispettivamente il 16 settembre 2017 e il 31 gennaio 2019. Elsa invece è stata rinvenuta in una busta della spesa, avvolta in un asciugamano, lo scorso 18 gennaio, sotto il cielo gelido di Londra, nella periferia orientale della capitale.
Negli scorsi giorni, la polizia britannica aveva che stava cercando la madre di tre bambini, due femmine e un maschio, tutti abbandonati per strada nella periferia Est di Londra e in circostanze simili. Ora un test del DNA ha confermato che i tre sono nati dalla stessa donna, ancora ignota alle autorità.
“Il nostro lavoro è focalizzato sulla ricerca della madre e su come sostenerla”, ha detto in una nota l’ispettore Jamie Humm. Scotland Yard assicura che non userà il pugno di ferro per la donna.
Harry e Roman, intanto, sono stati adottati da due famiglie diverse e hanno cambiato nome.
La storia ha sconvolto i londinesi, anche perché nella capitale inglese l’abbandono di un neonato è molto raro. Quello di tre neonati è più unico che raro. Com’è possibile che una donna abbia partorito e abbandonato tre figli, senza che nessuno si accorgesse di nulla? Si chiedono gli abitanti. Forse la madre ha dato luce ai suoi tre bambini da sola, ipotesi avvalorata dal fatto che Elsa aveva ancora il cordone ombelicale attaccato.
Il ritrovamento di Elsa
Elsa è stata ritrovata in uno dei giorni più freddi del gennaio 2024 londinese, con temperature prossime o sotto lo zero. La sua fronte era quasi congelata al momento del ritrovamento, avvenuto da una persona che portava a spasso il proprio cane la sera del 18 gennaio nella zona di Newham. Probabilmente era nata meno di un’ora prima.
Gli inquirenti hanno rinnovato alla madre ignota l’appello di farsi avanti e alle comunità locali hanno chiesto di fornire indizi sulla identità, “Abbiamo lavorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per identificare i genitori, finora senza successo”, ha spiegato l’ispettore Humm.
Per questo, facendo un’eccezione alle severe regole di questi casi, lunedì scorso la giudice Carol Atkinson del tribunale di famiglia ha autorizzato i media a riferire sul legame familiare tra i bambini. L’unico dettaglio fornito dai documenti del tribunale è che si tratta di tre bambini di colore.
Si tratta di una storia di “grande interesse collettivo”, anche perché si tratta di casi “molto rari”, ha spiegato la giudice Atkinson della East London Family Court, che ha sollecitato una riflessione sui problemi familiari e sulle disuguaglianze che affliggono Londra e il Paese.
I dati sugli abbandoni
L’abbandono dei neonati è così raro che l’Istituto Nazionale di statistica britannico ha pubblicato i relativi dati fino al 2015. In questa lista, l’ultimo neonato ritrovato in strada risale al 2011, successivamente verranno ritrovati Harry e Roman. Nel 2020, ricorda la Bbc, un neonato abbandonato è stato ritrovato ad Hackney, anche in questo caso Londra Est e un altro è stato ritrovato a Birmingham l’anno successivo. Entrambe le madri sono state rintracciate anche se molti mesi dopo.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209