Cosa prevede la legge contro il bullismo e cyberbullismo
- 16/05/2024
- Giovani
La Camera ha approvato all’unanimità le nuove norme sul bullismo e il cyberbullismo, che diventano legge. Approvata dunque la legge proposta bipartisan in nome di Willy Monteiro, il 21enne ucciso a calci e pugni dai fratelli Bianchi a Colleferro (Roma), la sera del 6 settembre 2020.
La Giornata del rispetto
Proprio in sua memoria, la legge contro il bullismo e il cyberbullismo istituisce la Giornata del rispetto dedicata alla sensibilizzazione alla non violenza psicologica e fisica e al contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione per il 20 gennaio, giorno in cui, nel 1999, nasceva Willy Monteiro Duarte.
Il testo ha seguito un lungo iter ed è stato approvato dal Parlamento ieri, 14 maggio, in terza lettura dopo alcune modifiche al Senato. Già nella scorsa legislatura, le misure contro il bullismo e il cyberbullismo erano state approvate, ma solo in prima lettura.
La prevenzione nelle scuole
Il testo definitivo della legge dà una definizione più specifica di bullismo come “aggressione o molestia reiterata fisica o psicologica di un singolo o un gruppo contro uno e più minori” e insiste sull’aspetto della prevenzione scolastica. Si prevedono, infatti:
– l’istituzione, entro 30 giorni, di un tavolo tecnico al ministero dell’Istruzione che rediga un piano di azione per il contrasto di bullismo e cyberbullismo. Le linee guida fissate dal MiM dovranno poi essere adottate e integrate nei singoli istituti scolastici;
– l’istituzione di un tavolo di monitoraggio nelle scuole, anche alla presenza di rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie e degli esperti del settore;
– la possibilità per gli istituti scolastici di chiedere un servizio di sostegno psicologico agli studenti e di coordinamento pedagogico per promuovere l’inserimento e la partecipazione sociale degli studenti. Per questo, il canale previsto dalla legge contro il bullismo e il cyberbullismo sono gli accordi tra scuole e regioni;
– campagne informative e di sensibilizzazione per la diffusione della conoscenza dei metodi di controllo parentale.
Ancora, sotto il profilo della prevenzione, la legge prevede anche lo svolgimento di rilevazioni statistiche biennali da parte dell’Istat e la promozione di campagne informative periodiche sulla prevenzione e l’uso consapevole di internet, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Emergenza infanzia 114
La legge sul bullismo e cyberbullismo dedica molto spazio anche al potenziamento del servizio di assistenza psicologica e giuridica rivolto alle vittime. Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, sarà dotato di geolocalizzazione e messaggistica istantanea per garantire un supporto tempestivo tramite il numero 114 “Emergenza infanzia”.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234