Il 76% dei giovani italiani vuole avere figli, ma in una società profondamente diversa
- 26/07/2023
- Giovani
Una buona notizia per la demografia del nostro Paese: il 76% dei giovani italiani sta seriamente pensando alla possibilità di diventare genitore, sia tra la Generazione Zeta che tra i Millenials.
Lo rivela l’indagine promossa da Merck ‘Salute emotiva della Generazione Zeta e dei Millenials: cosa muove i giovani europei?’, pubblicata a giugno 2023 che ha coinvolto circa 7.500 giovani tra i 19 e i 36 anni di 12 Paesi europei, di cui oltre 600 italiani. L’indagine ha focalizzato l’attenzione su due gruppi di età: 19-26 anni (Generazione Zeta) e 26-36 anni (Millenials).
La percentuale rilevata in Italia sulla possibilità di diventare genitore è di 5 punti superiore rispetto alla media del campione, pari al 71%
Il risultato dell’indagine infonde una timida fiducia sul futuro demografico del Paese, da tempo oggetto della preoccupazione degli esperti.
Come aveva spiegato all’Adnkronos Salute Rino Agostiniani, consigliere nazionale della Società italiana di pediatria (Sip) ed esperto di denatalità, sul fenomeno delle culle vuote “per due terzi contribuisce una componente difficilmente modificabile, ovvero la progressiva riduzione del numero delle donne in età fertile per il crollo delle nascite che c’è stato tra il 1975 e il 1995. Rispetto al 2008 abbiamo meno donne in età fertile e su questo si può agire poco. E poi abbiamo un indice di fecondità basso, 1.24/1.25. Su questo si può incidere di più, ma negli ultimi anni non ci sono state strategie adeguate a modificarlo”.
Anche i dati Eurostat certificano il calo demografico del Belpaese che, tra i 7 Paesi Ue in calo demografico post Covid, è quello che ha registrato il dato peggiore nel 2022: -179.419
Il risultato dell’indagine sarà concretamente positivo se migliorerà la fertilità media per donna.
Per tramutare in realtà le risposte al sondaggio saranno fondamentali anche le soluzioni offerte ai giovanissimi sui temi a loro più vicini.
Quali sono gli interessi principali per Millenials e Gen Z
L’indagine ‘Salute emotiva della Generazione Zeta e dei Millenials: cosa muove i giovani europei?’ elenca gli aspetti più importanti per gli intervistati:
– salute fisica (93%);
– salute emotiva e relazioni personali (92%)
– impegno per la sostenibilità (87%)
– successo professionale (85%)
– parità di genere (84%)
Più nello specifico sulla salute mentale, l’89% dei 7.500 giovani intervistati ritiene l’equilibrio tra lavoro e vita privata un elemento determinante per restare in un’azienda.
Il rapporto tra giovani e fertilità
Gli studi dimostrano che stanno aumentando i problemi legati alla fertilità, soprattutto quelli che riguardano gli uomini, con una crescita preoccupante tra quelli giovani e in salute.
Proprio sul tema della salute riproduttiva, i giovani desiderano una maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sull’infertilità e sui fattori che la determinano (65%), e una riduzione dello stigma che circonda questo tema e i suoi trattamenti (58,9%). Inoltre, ritengono importante dare maggiore rilevanza alla salute emotiva in ogni processo legato alla fertilità (43,2%) e introdurre tecnologie legate all’intelligenza artificiale per implementare trattamenti contro l’infertilità a domicilio (33%).
Riguardo all’infertilità, i giovani italiani mostrano interesse per temi come la salute sessuale (46,6%), l’impatto dell’infertilità sulla salute emotiva (33%), le cause dell’infertilità (29,9%), i diversi trattamenti per la riproduzione medicalmente assistita (29,8%, soprattutto tra la Generazione Zeta, 31,8%), il congelamento elettivo degli ovociti (28,5%), e le patologie che possono ostacolare la fertilità come l’endometriosi (20%). Quando si tratta di cercare informazioni e consigli sulla salute, i giovani considerano “professionisti della salute” come fonti affidabili (90%), seguiti da campagne informative e disease awareness (69%) e dai media (43%).
In definitiva i giovani risultano molto consapevoli del loro tempo: non vogliono solo mettere su famiglia, ma consegnare ai propri figli una vita e un pianeta vivibili.
- Europa Giovane6
- Famiglia217
- Fertilità150
- Giovani238
- Mondo198
- Podcast4
- Popolazione473
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend94
- Video27
- Welfare225