Bonus psicologico di 300 euro per gli studenti dell’UniBa, ecco come funziona
- 17/11/2023
- Giovani
La salute mentale degli studenti universitari non sempre è delle migliori. Tra l’ansia del risultare fuori corso, le scadenze da rispettare e le aspettative sociali di performance eccellenti, per molti è impossibile concludere serenamente il percorso di studi.
Per questo l’Università di Bari ha introdotto un bonus di 300 euro una tantum rivolto a tutti gli studenti che vogliano usufruire di un sostegno psicologico privato.
L’ateneo è il primo in Italia a prendere questa iniziativa, confermando la propria attenzione alla salute psicologica degli studenti. L’UniBa aveva già introdotto un servizio di counseling, un servizio di psicoterapia di 5 incontri più un follow-up pensato come supporto a breve termine per aiutare gli studenti nella difficoltà universitarie connesse al ritorno alla vita di sempre post lockdown.
La scelta di introdurre il bonus psicologo di 300 euro è stata agevolata proprio dalle numerose richieste ricevute dal servizio di counseling nell’ultimo anno. Vista l’impossibilità di offrire un supporto più consistente e prolungato, Uniba ha deciso di dedicare un fondo a questa agevolazione.
Come accedere al bonus psicologo Uniba
La cifra sarà erogata come rimborso delle spese sostenute in un percorso psicoterapeutico da tutti gli studenti e studentesse che al momento della data di presentazione della domanda risultino
- regolarmente immatricolati e iscritti per l’anno 2022-2023 a un corso indicato al punto successivo:
- corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione dell’Università di Bari;
- con Isee per la prestazione per il diritto allo studio universitario non superiore a 50.000 euro
Per il bonus psicologo, l’Uniba ha messo a disposizione un fondo di 90mila euro. Dunque si potrà accedere al beneficio fino ad esaurimento fondi e non oltre la scadenza dell’avviso, prevista per il 30 aprile 2024.
Le difficoltà psicologiche dei giovani
La performatività a tutti i costi a cui da una parte stimola gli individui e la società, dall’altra è fonte di pressione psicologica. Non tutti sono studenti eccezionali che si laureano in tempi record, e non tutti sono pronti ad accettare il confronto con gli altri. Questa dinamica diventa particolarmente impattante per una generazione che sui social ci passa molte ore del giorno, spesso bombardata (solo) da modelli eccellenti.
In una nota, l’ateneo pugliese spiega che quella del bonus psicologo da 300 euro è una scelta “motivata dall’incremento delle richieste di presa in carico pervenute al Counseling nell’ultimo anno, dovuto al fatto che molti studenti e studentesse continuano a vivere un forte disagio connesso a quanto avvenuto durante il periodo pandemico e post pandemico e alle pressioni socio-culturali verso la performatività a tutti i costi”, che contribuiscono a determinare “senso di perdita di controllo, ansia e tristezza, con conseguenti ritardi nel percorso universitario fino a veri e propri blocchi di carriera e abbandoni”.
L’incentivo alla salute psicologica assume particolare rilievo guardando agli universitari di domani. Infatti, come riporta un’indagine svolta dal marchio Hasbro, 2 genitori su 3 riconoscono che i loro figli (6-15 anni) temono il giudizio degli altri e hanno paura a mostrarsi per quello che sono. Un aspetto ancora più preoccupante è che l’87% dei genitori crede che le proprie figlie siano particolarmente vulnerabili a tali pressioni.
Anche per questo, è auspicabile che l’iniziativa dell’ateneo barese sia la prima ma non l’ultima.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234