I farmaci per la perdita di peso favoriscono la fertilità?
- 27/06/2024
- Fertilità
I farmaci per la perdita di peso favoriscono la fertilità? Alla domanda stanno provando a rispondere gli scienziati, mettendo in relazione i casi in cui alla somministrazione dei farmaci è seguita una gravidanza.
Ricerca e ipotesi sugli effetti dei farmaci Glp-1
Secondo gli esperti sentiti in un focus su ‘Nature’ online, un effetto fertilità è “plausibile”, anche se sono necessari più dati. I farmaci iniettabili approvati per il diabete e la perdita di peso sono ormai diventati nomi familiari in tutto il mondo. Ma, in mezzo al clamore che circonda questi medicinali, sono emersi anche effetti collaterali ancora ignoti, che hanno in alcuni casi anche aperto la strada ad altre finalità terapeutiche da esplorare. Gli esperti hanno diverse ipotesi sul motivo per cui i farmaci di questa ‘famiglia’ aumentano la fertilità, ma finché non saranno disponibili ulteriori dati il meccanismo esatto per cui questo avviene rimane sconosciuto.
“Quando si tratta di Glp-1, fertilità e gravidanza ci troviamo in una zona” d’ombra, “priva di dati”, afferma Beverly Tchang, endocrinologa alla Weill Cornell Medicine di New York. I farmaci Glp-1 forniscono una versione sintetica di un ormone naturale che trasmette la sensazione di sazietà dopo aver mangiato. Il farmaco si lega allo stesso recettore dell’ormone, ma si degrada più lentamente, sopprimendo l’appetito più a lungo. Quando alcuni anni fa negli Stati Uniti sono stati approvati i farmaci Glp-1 per la gestione del peso, la domanda è salita alle stelle.
Farmaci Glp-1 e fertilità
Semaglutide – venduto da Novo Nordisk come Wegovy* per la perdita di peso e già commercializzato con il marchio Ozempic* per il diabete di tipo 2 – è stato seguito da tirzepatide, un farmaco prodotto da Eli Lilly che prende di mira i recettori Glp-1 insieme a un altro tipo di recettore.
Un portavoce di Novo Nordisk, riporta Nature, ha affermato che semaglutide non è stato testato su donne in gravidanza o che intendevano iniziare una gravidanza. E poiché “ci sono dati limitati provenienti da studi clinici sull’uso di semaglutide nelle donne in gravidanza”, l’azienda raccomanda di interrompere l’assunzione del farmaco 2 mesi prima della gravidanza per evitare di esporre il feto agli effetti del farmaco.
Gli scienziati stanno ora indagando sull’idea che Glp-1 potrebbe essere associato a gravidanze inaspettate. Le persone in sovrappeso e obese spesso sperimentano interruzioni del ciclo mestruale causate da squilibri ormonali o infiammazione. “Il sistema riproduttivo femminile è molto sensibile e reattivo alla salute metabolica, all’equilibrio energetico e alla nutrizione”, sottolinea Nicole Templeman, biologa cellulare dell’Università di Victoria in Canada. La perdita di peso innescata dai farmaci potrebbe ripristinare l’ovulazione regolare per alcune donne, è un’ipotesi. Ma secondo l’esperta, gli effetti potrebbero estendersi anche oltre la perdita di peso.
“I recettori del Glp-1 hanno i propri effetti sul sistema riproduttivo che sembrano essere indipendenti dalla perdita di peso”, evidenzia Templeman. E le persone che assumevano i farmaci hanno riportato gravidanze nonostante l’assunzione di contraccettivi orali. Tanto che Eli Lilly, l’azienda che produce tirzepatide, consiglia alle persone che assumono contraccettivi orali di utilizzare metodi contraccettivi di riserva per 4 settimane dopo l’inizio della terapia o se aumentano il dosaggio. Un portavoce di questa azienda ha affermato che la società ha studiato le interazioni farmacologiche come parte del processo di approvazione standard della Fda statunitense, scoprendo che tirzepatide modifica il modo in cui vengono assorbiti i contraccettivi orali, rendendoli potenzialmente meno efficaci. I dati di Eli Lilly hanno dimostrato che tirzepatide riduce la concentrazione massima di contraccettivo nel sangue fino al 66% dopo una singola dose.
“Quindi più della metà scompare, il che è un grosso problema”, osserva Jessica Skelley, farmacologa alla Samford University di Birmingham, in Alabama. Semaglutide sembrava influenzare la concentrazione del contraccettivo ormonale in modo meno marcato, ma Skelley ritiene che potrebbe comunque rappresentare un problema. È noto poi che il Glp-1 ha effetti su altri sistemi fisiologici, oltre alla digestione. Nel 2015 Federico Mallo, endocrinologo dell’Università di Vigo, e il suo team hanno pubblicato uno studio in cui hanno scoperto che la somministrazione di Glp-1 a ratti femmine stimolava la produzione dell’ormone luteinizzante Lh. Ed è noto che un aumento di Lh innesca l’ovulazione sia nei ratti che negli esseri umani. I ratti trattati con Glp-1 avevano un numero maggiore di prole vitale rispetto ai ratti non trattati.
“Siamo abbastanza sicuri che gli analoghi del recettore Glp-1 promuovano la fertilità perché sono in grado di aumentare il picco pre-ovulatorio dell’Lh“, dice l’esperto, precisando che, anche se i ratti non sono mini-umani, hanno cicli mestruali con fasi simili a quelli degli umani.
E c’è infine uno studio pubblicato su ‘Nature Metabolism’ a maggio in cui un team cinese ha identificato una specie di batteri intestinali che regola la produzione naturale di Glp-1 nei topi. Questi batteri, Bacteroides vulgatus, hanno soppresso la produzione dell’ormone interrompendo la funzione ovarica nei topi. Quando i ricercatori hanno trattato i topi con un farmaco Glp-1, hanno iniziato ad ovulare di nuovo. Insomma, l’impatto di questi farmaci sulla fertilità è un tema di attualità, commenta Alyse Goldberg, endocrinologa e specialista in fertilità all’Università di Toronto in Canada. Dati della rivista ‘Jama’, tra l’altro, suggeriscono che i giovani in età riproduttiva sempre di più assumono questi farmaci. Delle 162.439 persone di età compresa tra 18 e 25 anni che hanno avuto una prescrizione Glp-1 nel 2023, oltre il 75% erano donne. “Se perdono peso e riprendono l’ovulazione, c’è il rischio di gravidanza se non ricevono una consulenza adeguata”, conclude Goldberg, spiegando che “stiamo tutti aspettando con il fiato sospeso” ulteriori dati sugli effetti dei farmaci Glp-1 sulla fertilità.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209