Mindfulness e dieta mediterranea in gravidanza fanno bene ai bebè
- 28/08/2023
- Fertilità
La consapevolezza di se stessi (mindfulness) unita alla dieta mediterranea sono fonti di benessere soprattutto in gravidanza: nutrirsi in modo sano e ridurre lo stress fanno bene alle future mamme e, a catena, anche ai loro bebè. Lo conferma uno studio condotto dagli esperti del Centro per la Medicina materna e fetale, Hospital Sant Joan de Déu – università di Barcellona e di altre istituzioni della città catalana.
Gli autori dello studio sono partiti da un’osservazione: una nutrizione materna non ottimale ed elevati livelli di stress sono associati a uno sviluppo neurologico avverso nel feto e poi durante l’infanzia. Da qui il gruppo di ricerca ha pensato di testare l’ipotesi che interventi strutturati basati su una dieta mediterranea o sulla riduzione dello stress basata sulla mindfuness (Mbsr) durante la gravidanza, siano in grado di migliorare il neurosviluppo dei bambini.
Leggi anche Dieta per la fertilità, gli alimenti migliori in estate
Lo studio
Secondo lo studio clinico, condotto in Spagna su 626 bambini, mindfulness e dieta mediterranea sono risultati efficaci nel migliorare lo sviluppo neurologico dei piccoli all’età di 2 anni. I punteggi dei bebè erano significativamente più alti negli ambiti cognitivi e socio-emotivi nel gruppo le cui mamme seguivano la dieta mediterranea e significativamente più alti nell’ambito socio-emotivo nel gruppo della mindfulness rispetto a quello che riceveva semplicemente le cure abituali.
I ricercatori hanno condotto lo studio da febbraio 2017 a marzo 2020 assegnando in modo casuale a 3 gruppi un totale di 1.221 donne in gravidanza (dalla 19esima alla 23esima settimana di gestazione) con alto rischio di partorire neonati piccoli per età gestazionale. Un gruppo è stato sottoposto a un intervento in termini di dieta mediterranea (sessioni educative anche con ricette e fornitura di olio extravergine di oliva e noci), un altro gruppo a un programma Mbsr (un percorso di 8 settimane adattato alla gravidanza) e l’ultimo ha seguito i classici protocolli istituzionali.
Lo sviluppo neurologico dei bambini
Dopo la nascita dei bebè si è proceduto con la valutazione postnatale utilizzando scale che misurano lo sviluppo infantile. I dati sono stati analizzati da luglio a novembre 2022. E alla fine sono stati esaminati 626 bambini, età media di 24,8 mesi. Dall’analisi sono emersi punteggi più alti per i piccoli che avevano avuto mamme guidate nel rispetto della dieta mediterranea e anche per quelle che avevano fatto Mindfulness.
“Gli interventi strutturati sullo stile di vita materno durante la gravidanza basati su una dieta mediterranea o Mbsr hanno migliorato significativamente gli esiti dello sviluppo neurologico del bambino all’età di 2 anni”, hanno concluso gli esperti, che ritengono importante prendere in considerazione questo impatto.
- Europa Giovane6
- Famiglia183
- Fertilità120
- Giovani201
- Mondo174
- Podcast1
- Popolazione389
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199