Limite di aborto a sei settimane, ma un terzo delle donne scopre di essere incinta dopo
Un terzo delle donne non sa di essere incinta prima di sei settimane. Questo è quanto ha rilevato il nuovo studio del Guttmacher Institute, un think tank statunitense sui diritti sessuali e riproduttivi, che ha analizzato la correlazione tra consapevolezza e presa di coscienza del proprio stato di gestazione e i limiti imposti sul diritto d’aborto.
In quattro Stati americani il limite per abortire è proprio di sei settimane, ma “il 37% delle donne scopre dopo la gravidanza”.
“Vietato abortire dopo sei settimane”
Il divieto di abortire dopo sei settimane è in vigore in quattro Stati degli Stati Uniti. Secondo i risultati del Guttmacher Institute, però, circa il 37% delle donne che hanno abortito nel 2021 e nel 2022 hanno scoperto di essere incinte dopo sei settimane o anche di più.
Ciò che porta a riflettere è che i ricercatori hanno scoperto che il fenomeno riguarda le giovanissime: circa il 44% delle ragazze di 18 e 19 anni ha scoperto di essere incinta dopo sei settimane di gestazione, la percentuale più alta tra tutte le fasce d’età prese in analisi.
Questi risultati arrivano a pochi giorni dalla sentenza della Corte Suprema della Georgia che ha ripristinato il divieto di aborto proprio dopo quel periodo. L’ordinanza rimarrà in essere fino a quando non verrà discusso l’appello presentato dalle autorità dello Stato. La legge antiaborto in vigore in Georgia, approvata nel 2019, era in ‘standby’ fino alla decisione del 2022 della Corte Suprema degli Stati Uniti, che aveva cancellato il diritto all’aborto a livello nazionale, rimandando la legislazione ai singoli Stati.
Decisione che ha destato non poche perplessità sui diritti riproduttivi in America e sulla capacità di autodeterminarsi delle donne. Uno studio aveva rilevato che, al seguito della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, era aumentato anche il numero di donne che ha fatto ricorso alla sterilizzazione, costatando un possibile nesso tra il (non) diritto d’aborto, o diritto limitato, e la volontà di procreare. Anche Florida, Iowa e Carolina del Sud hanno introdotto leggi che vietano l’aborto dopo la sesta settimana.
Lo studio
“I divieti di abortire dopo sei settimane di gestazione rendono particolarmente difficile per le persone ricevere assistenza per accedere all’interruzione volontaria di gravidanza, in parte perché quasi quattro donne su 10 non scoprono di essere incinte così presto“, ha scritto il team guidato da Doris Chiu, dottoressa e ricercatrice associata al Guttmacher Institute. “Anche in quel caso, sapere di essere incinte non garantisce l’aborto entro la scadenza delle sei settimane”.
Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la sentenza Roe contro Wade, 13 Stati hanno vietato del tutto l’aborto e altri otto hanno imposto delle restrizioni alla procedura.
Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati tratti da un sondaggio condotto su circa 58.000 pazienti che avevano abortito in 54 cliniche statunitensi nel 2021 e nel 2022. Lo studio ha inoltre scoperto che meno di un quarto (24%) delle donne che sapevano di essere incinte prima di sei settimane sono riuscite ad abortire prima del raggiungimento della sesta settimana.
“Dopo aver scoperto la gravidanza, le donne che stanno pensando di abortire devono anche prendere una decisione, trovare un medico, ottenere finanziamenti e fissare un appuntamento prima del limite delle sei settimane“, hanno osservato i ricercatori.
Ciò è dovuto anche al fatto che i quattro Stati con divieti di sei settimane hanno anche altre restrizioni che impediscono un accesso tempestivo all’aborto, come periodi di attesa di oltre 24 ore per un appuntamento con un medico.
Le donne che non riescono a organizzarsi in tempo, o che non sanno nemmeno di essere incinte entro sei settimane, devono organizzare un viaggio fuori dal proprio Stato per ottenere un aborto. Ciò può significare centinaia di chilometri di viaggio attraverso più confini statali.
“Capire in tempo di essere incinta e quali siano le tempistiche per accedere ad un aborto è fondamentale per alcune persone in determinate legislazioni – hanno spiegato i ricercatori -. I divieti di aborto a sei settimane, quindi, sono particolarmente limitanti perché proibiscono l’aborto prima che molte persone sappiano di essere incinte”.
- Europa Giovane6
- Famiglia217
- Fertilità150
- Giovani238
- Mondo198
- Podcast4
- Popolazione473
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend94
- Video27
- Welfare225