L’infertilità causa stress coniugale? Lo studio
- 23/04/2024
- Fertilità
Ansia, stress e depressione: l’infertilità può causare diversi problemi in una coppia. Nei paesi ad alto e medio reddito, la presenza di casi di infertilità è stimata al 35% in entrambi i sessi, al 43% nelle donne e al 30,7% negli uomini. Spesso, la causa dell’infertilità è inspiegabile o idiopatica (nel 5% delle coppie infertili). Nonostante sia un problema che riguarda entrambi i partner, le donne infertili, però, sembrano sperimentare livelli di stress significativamente più alti rispetto agli uomini infertili. A confermarlo è uno studio condotto presso il Centro Educativo e Medico Al-Zahra, in Iran. Scopriamo insieme cosa è emerso.
Metodologia
Nello studio trasversale descrittivo-analitico sono state esaminate 80 coppie, metà con infertilità maschile e metà con infertilità femminile. I partecipanti hanno completato un questionario che includeva un modulo di informazioni demografiche e anagrafiche e la Depression Anxiety Stress Scale-21 (DASS-21), uno strumento standardizzato per misurare i livelli di depressione, ansia e stress nelle persone. Pubblicata ad aprile 2024 dal National Center Biotechnology Information, la ricerca ha selezionato coppie con infertilità primaria confermata da un ginecologo, mancanza di disturbi psicologici noti (secondo le dichiarazioni del partecipante), capacità di leggere e scrivere, capacità fisica di partecipare alla ricerca, assenza di assunzione di farmaci psicotropi (autovalutazione), nessuna esperienza di eventi stressanti (ad esempio, morte di parenti stretti o perdita di lavoro negli ultimi 6 mesi), mancanza di abuso di narcotici e non aver adottato figli.
L’età media dei partecipanti di sesso femminile e maschile era rispettivamente di 32,3 e 37,6 anni. Il 50% delle donne aveva un titolo di studio universitario e il 55% degli uomini un diploma. Il 60% delle donne erano casalinghe e il 60% degli uomini erano dipendenti. La durata minima e massima dell’infertilità era rispettivamente di 1 e 13 anni e la media era di 4,02 anni.
La ricerca è stata divisa in due parti:
- La prima parte era un questionario preparato dai ricercatori che valutava le informazioni demografiche per determinare le caratteristiche individuali-sociali dei partecipanti (età, livello di istruzione, professione, etnia, età al matrimonio, condizione economica, luogo di residenza, causa di infertilità, rapporto familiare con coniuge, durata della conoscenza dell’infertilità, durata del trattamento per l’infertilità e numero di trattamenti per l’infertilità), che è stata completata attraverso un’intervista.
- La seconda parte era lo standard DASS-21 progettato da Lavibound. Si tratta di uno strumento di analisi psicoattitudinale che determina la depressione in relazione all’“umore infelice”, “mancanza di fiducia in se stessi”, “disperazione”, “mancanza di interesse nel coinvolgimento negli affari”, “mancanza di godimento della vita” e “mancanza di energia e potere”. La misurazione dell’ansia valuta l’eccessiva eccitazione fisiologica, mentre per lo stress si misura la difficoltà a raggiungere la calma, la quantità di tensione nervosa, l’irritabilità e l’irrequietezza.
Donne e infertilità: quali conseguenze
I risultati della ricerca attuale hanno indicato che l’infertilità è spesso causa di depressione, ansia e stress sia nelle donne che negli uomini sterili, sia nei loro rispettivi coniugi. I punteggi medi di depressione, ansia e stress sono, però, più gravi nelle donne infertili che negli uomini infertili.
“La fertilità nelle società tradizionali, come l’Iran – scrivono i ricercatori -, è considerata responsabilità delle donne. Questo può giustificare gravi livelli di depressione, ansia e stress nelle donne infertili rispetto agli uomini infertili. Anche un altro studio condotto in Giappone ha dimostrato che le donne spesso si considerano responsabili dell’infertilità. Inoltre, lo studio di Irani et al., ha riferito che le donne infertili sperimentavano più sentimenti di inferiorità e incompetenza rispetto agli uomini infertili. I risultati del nostro studio hanno rivelato, inoltre, che i livelli di gravità di depressione, ansia e stress sono più elevati nelle mogli di uomini infertili rispetto ai coniugi di donne infertili. Inoltre, le donne infertili presentavano livelli di ansia e stress più gravi rispetto alle donne sane con coniugi infertili”.
I ricercatori spiegano la presenza di stati alterati dell’umore nelle partner di uomini sterili, in quanto preludio alla mancanza di una gravidanza futura, gravidanza in merito alla quale, “nelle società civili, le donne subiscono una pressione. Questo peso psicologico dell’infertilità può influenzare l’intera vita della coppia infertile. La paura di un futuro incerto e del fallimento del trattamento dell’infertilità, dei gravi costi del trattamento e delle sue conseguenze sono fastidiosi per molte donne e uomini. Uno sguardo approfondito alle dichiarazioni delle donne e degli uomini infertili rivela che hanno bisogno di essere supportati dai loro coniugi, da coloro che li circondano, dall’équipe medica e dai servizi assicurativi”, hanno concluso.
- Europa Giovane6
- Famiglia180
- Fertilità114
- Giovani198
- Mondo169
- Podcast1
- Popolazione381
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend78
- Video27
- Welfare196