Demografica
#L’infertilità tra i banchi delle università: aumentano i master per la pma
#La ricetta di Garattini per la longevità: dai 50g di pasta al “non fumare e non bere”
#Longevità e economia, come l’Italia può trasformare l’età in risorsa sociale
#Maturità 2026, tutte le novità sull’esame: dalle prove alle materie
#L’allenamento intenso fa perdere grasso negli anziani? Sì, ma non quanto si pensa
#Pensioni, dal 2027 tre mesi in più: 55.000 lavoratori rischiano di restare senza reddito
#Dialetti in crisi? L’italiano si afferma come lingua di vita quotidiana
#Adhd, boom di diagnosi e uso di farmaci (+1770%) tra le donne adulte
#Meno vacanze estive, più pause: la proposta Santanchè sul calendario scolastico
#Divieto social under 16, dall’Australia all’Europa: cosa ne pensa l’esperta di Oxford
Riforma fiscale, Leo annuncia misure per favorire la natalità
- 22 Agosto 2023
- Famiglia
Misure per favorire la natalità. Sia per sostenere le famiglie che hanno almeno tre figli, sia puntando sul quoziente familiare. Ad annunciarle, al Meeting di Rimini, il viceministro all’Economia Maurizio Leo.
”Il tema della natalità per noi è assolutamente fondamentale, per questo dovremo individuare risorse per sostenere le famiglie, soprattutto quelle che vogliono mettere a mondo figli e che hanno più figli. Dovremo fare in modo di aiutare queste famiglie” con tre figli o più. ”Non sono numerosissime” quindi si può ritenere che ”l’impegno economico non sia eccessivamente oneroso”, ha spiegato.
Nella riforma fiscale, ha poi proseguito, ”si può valutare l’ipotesi del quoziente familiare, nel fare questo dovremo tener conto delle risorse che si possono mettere a terra per favorire questo tipo di intervento”. In particolare, si può pensare alle ”misure che possono essere fatte per le imprese attraverso forme di detassazione” ricordando ”lo slogan che abbiamo usato: chi più assume meno paga”. Tra le ipotesi c’è la riduzione del carico fiscale Ires, ”per dare dei benefici aggiuntivi soprattutto alle mamme, soprattutto con più figli, quindi dare ulteriori benefici alle imprese che assumono delle donne con nuclei familiari abbastanza consistenti”.
”Se pensiamo la mondo del lavoro dipendente, su quel versante, visto che il reddito è tassato a lordo, quindi sul compenso percepito, stiamo già facendo degli interventi sui premi di produttività”, ricorda il viceministro. ”Si possono fare interventi sulle tredicesime, soprattutto per le fasce di reddito più basse, e sugli straordinari che superano un certo ammontare”. Poi ci sono i fringe benefit: ”Nel momento in cui vengono erogati per le famiglie, avranno a disposizione maggiori risorse e l’imprenditore potrà portare in deduzione” le quote.
adv
Categorie

