Larry Fink: “E’ il momento di ripensare la pensione”
- 26/03/2024
- Welfare
Già dal titolo, la lettera annuale del Ceo di BlackRock Larry Fink agli investitori, considerata una stella polare per chi vuole capire come impiegare il proprio denaro, assume una prospettiva interessante: “E’ tempo di ripensare la pensione”. In queste parole c’è un suggerimento intriso di capitalismo americano ma con un evidente fondamento anche nel nostro sistema. Fink racconta dei suoi genitori, una insegnante di inglese e un proprietario di un negozio di scarpe, e della loro capacità di assicurarsi un buon ritiro dal lavoro grazie agli investimenti fatti, che hanno garantito ritorni molto più consistenti rispetto a quelli garantiti dai conti bancari.
C’è nel suo ragionamento una professione di fede nel mercato che presuppone, evidentemente, la disponibilità di risorse da indirizzare verso azioni e obbligazioni. Ma quello che è interessante è il passaggio che il manager dedica alle ragioni per cui ha fondato BlackRock. “Ovviamente, eravamo imprenditori ambiziosi e volevamo costruire una grande società di successo. Ma volevamo anche aiutare le persone ad andare in pensione come avevano fatto i miei genitori. E’ per questo che abbiamo fondato un asset manager – una società che aiuta a investire nel mercato dei capitali – perché credevamo che essere su quei mercati sarebbe stato fondamentale per le persone che volevano costruirsi un futuro sicuro e in buone condizioni economiche, da pensionati”.
Larry Fink si dice sicuro che “il potere dei mercati di garantire crescita e prosperità sarà un trend che proseguirà anche nel resto del 21esimo secolo”. Lo dice ricordando che i suoi genitori hanno potuto vivere gli ultimi anni della loro vita “con dignità e libertà finanziaria” e aggiungendo che oggi molte persone “non hanno questa possibilità ma che possono averla”, perché gli stessi mercati che hanno aiutato i suoi genitori, al loro tempo, “possono aiutare altre persone oggi”.
Come è possibile farlo? La risposta di Fink arriva scorrendo la lettera agli investitori. “Assicurando alle persone oggi quello che i miei genitori hanno costruito nel tempo: una pensione solida e remunerativa. E’ un obiettivo più difficile da raggiungere di 30 anni fa. E sarà anche più difficile nei prossimi 30 anni. Perché le persone vivono più a lungo e hanno bisogno di più denaro”. Ma, mette nero su bianco il Ceo di BlackRock, “i mercati possono riuscirci se i governi e le aziende aiutano le persone a investire”.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209