“Le donne fanno bene alla società”, la parità di genere secondo il sindaco Gualtieri
- 17/04/2024
- Welfare
“È importantissimo che nel sostegno alla promozione della parità di genere si dia attenzione anche alla dimensione della sfera economica che spesso è lasciata agli uomini come alle donne è lasciata la cura delle dimensioni domestiche”. Queste le parole incisive del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che risuonano con forza nel contesto del primo Festival Internazionale dell’Economia di Genere, a Villa Altieri a Roma.
Il primo cittadino di Roma ha sottolineato l’importanza cruciale di promuovere la parità di genere non solo nelle dimensioni sociali, ma anche in quelle economiche. In un’epoca in cui la lotta per l’uguaglianza di genere assume un’importanza sempre maggiore, Gualtieri ha messo in luce un aspetto spesso trascurato: la necessità di un coinvolgimento equo delle donne anche nella sfera economica.
Il sindaco ha sottolineato come sia imprescindibile comprendere che, così come agli uomini è spesso riservato il ruolo predominante nella sfera economica, alle donne viene affidato prevalentemente il compito della cura domestica. Questo squilibrio, ha evidenziato Gualtieri, deve essere corretto: “Gli uomini devono fare più cura, le donne devono poter svolgere pienamente il loro ruolo anche nella dimensione economica, sia quella familiare e personale, sia quella pubblica, sia quella della nostra società”.
Le sue parole hanno tracciato un legame diretto tra la partecipazione delle donne all’economia e la crescita stessa della società. Per il sindaco è scientificamente provato che dove le donne assumono ruoli di rilievo nell’economia, questa prospera in modo più efficace. Le donne contribuiscono in maniera significativa alla crescita del Paese, e nelle aziende in cui sono presenti più donne ai vertici si registra non solo un aumento dei guadagni, ma anche una migliore performance aziendale complessiva.
Il sindaco ha anche evidenziato come il coinvolgimento delle donne nell’economia promuova una società più equa e sostenibile. Le donne, quindi, non solo apportano benefici individuali e collettivi, ma anche favoriscono lo sviluppo di un’economia più inclusiva e responsabile: “Le donne fanno bene alla società e la società deve aiutare e sostenerle contrastando ogni forma di discriminazione, ma anche con azioni positive per promuovere, valorizzare fino in fondo, la loro competenza”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Festival Internazionale dell’Economia di Genere (@fideg.it)
Il Festival Internazionale dell’Economia di Genere, che si propone di essere un catalizzatore di consapevolezza e di empowerment femminile, affronta le disuguaglianze di genere nell’economia fornendo alle donne gli strumenti necessari per conseguire la parità economica. Organizzato dall’associazione Oltre, con il patrocinio di istituzioni di rilievo come il Ministero della Cultura e la Regione Lazio, il Festival rappresenta un’importante iniziativa per promuovere una visione economica e sociale più inclusiva e equa.
- Europa Giovane6
- Famiglia182
- Fertilità118
- Giovani200
- Mondo173
- Podcast1
- Popolazione387
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199