Decreto anziani, mille euro al mese agli over 80 indigenti: ecco quando
- 25/01/2024
- Welfare
“Una vita serena, attiva e dignitosa”. Le parole di Giorgia Meloni dedicate ad una nuova misura per gli anziani che arriva oggi in Consiglio. Un assegno da mille euro al mese agli over 80 indigenti gravissimi. Questa è la via sperimentale che intende prendere il governo Meloni con una dotazione di 500 milioni, 300 nel 2025 e 200 nel 2026. A erogarla sarà l’Inps, previa verifica, tramite una “prestazione universale” in favore chi ha più di 80 anni e versa in condizioni di non autosufficienza indigente e gravissima.
Oggi in esame il Decreto legislativo attuativo della legge 33/2023 recante ‘Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane’, in Consiglio dei ministri.
La riforma rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza su cui l’Italia, il prossimo 31 marzo, sarà chiamata a rispondere degli obiettivi raggiunti in materia.
“Il governo stanzia complessivamente oltre un miliardo di euro per i primi due anni – ha detto ieri alla Camera, Giorgia Meloni -, risorse che servono a garantire all’anziano una vita serena, attiva e dignitosa, nello specifico garantendo, dove è possibile, il diritto di continuare a vivere e a curarsi nella propria casa, semplificando e rafforzando l’accesso ai servizi ma anche le procedure di valutazione della persona non autosufficiente, introducendo, in via sperimentale e a scelta del cittadino, una prestazione universale graduata in base al bisogno per gli anziani non autosufficienti più gravi, più anziani e in maggiori difficoltà economiche che consiste nell’aumento di circa il 200 per cento dell’importo dell’assegno di accompagnamento e progetti di coabitazione per gli anziani soli, perché possano avere una casa propria senza per questo dover rinunciare a socializzare o ad avere i servizi necessari”.
La viceministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci (Fdi) ha così commentato il lavoro svolto negli ultimi mesi sul Dlgs: “È una riforma di cui andiamo orgogliosi – ha spiegato Bellucci -, che l’Italia aspettava da oltre 20 anni e che segna un’altra tappa nel percorso di questo Governo per essere al fianco dei nostri anziani, delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. È un cammino che non si fermerà e che proseguirà in tutta la legislatura».
Il decreto rappresenterebbe una svolta decisiva in merito ad un nuovo modello di welfare. Lo scopo è quello di permettere a circa 14 milioni di anziani, di cui 3,8 non autosufficienti.
- Europa Giovane6
- Famiglia225
- Fertilità155
- Giovani250
- Mondo204
- Podcast5
- Popolazione489
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend97
- Video28
- Welfare237