Catfishing o fattanza? Le nuove parole dello Zingarelli 2025 per non passare da boomer
- 28/08/2024
- Popolazione
Overtourism, bubble tea, maranza ma anche gieffino e catfishing. Il dizionario si aggiorna seguendo i trend della società, e nello Zingarelli 2025 entrano termini più o meno nuovi (maranza risale in realtà agli anni ’80 del secolo scorso) che danno il polso di come stiano evolvendo i costumi e di quali siano le questioni che tengono banco nel dibattito pubblico.
E’ molto indicativa in questo senso anche la considerazione per tutte le persone, un rispetto che passa anche dai termini che usiamo tutti i giorni, dato che, come dice la Bibbia, “ne uccide più la lingua che la spada”. Ecco perché, spiega in una nota la società editrice Zanichelli, nello Zingarelli “spicca una maggiore attenzione a una terminologia più inclusiva, per una più completa consapevolezza della realtà, non solo tra i banchi di scuola”. Un esempio è neurodivergenza, la “condizione di chi possiede un profilo neurologico che si differenzia dalle espressioni più tipiche”, entrata nel vocabolario proprio per la sua connotazione neutra.
I termini da sapere per bullarti con gli amici
Ma ecco i nuovi termini, da sapere per non sfigurare quando si chiacchiera al bar e soprattutto per non passare da boomer:
Overtourism: parola dell’estate 2024, indica il “sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località”. Un problema che nelle ultime settimane è salito agli onori e disonori della cronaca, aprendo a una riflessione sul presente e sul futuro del turismo, gioia e dolore di moltissime località.
Bubble tea: altro termine inglese che descrive un the sì, ma di origine taiwanese e fatto con latte e perline di tapioca che formano appunto le bolle. “Una bibita di moda da concedersi nel tempo libero”, spiega il dizionario.
Escape room: ovvero un gioco di società basato sulla logica in cui i partecipanti, rinchiusi in un ambiente allestito appositamente, devono risolvere enigmi e rompicapo per riuscire ad uscirne, in un tempo prestabilito e collaborando.
Catfishing: con questa parola si intende un’attività che viene svolta con l’obiettivo di ingannare gli utenti di un social network, nascondendo la propria identità col fine di truffare gli altri. La maggior parte delle volte il catfishing assume la forma di una storia d’amore, reale per la vittima ma del tutto falsa.
Fattanza: ovvero la condizione di completo stordimento provocata da assunzione di sostanze stupefacenti o di alcol
Gieffino: indica un concorrente della trasmissione Grande Fratello, che spessissimo è o diventa un personaggio mediatico. Sembra incredibile che questo termine entri ufficialmente nel dizionario nel 2025, visto che il GF è apparso sugli schermi televisivi ben 24 anni fa.
Hype: un forte interesse, spesso eccessivo o passeggero, intorno a qualcosa o qualcuno, spesso ma non sempre creato da una massiccia campagna pubblicitaria. Nel linguaggio dei social, essere al centro dell’attenzione.
Maranza: già negli anni ’80, come detto, ci si riferiva così ai giovani delle periferie urbane dai gusti e dai comportamenti rozzi e volgari. Oggi il termine indica anche un coatto, un tamarro o un membro di una banda di ragazzi che si divertono a dare fastidio alla gente per strada.
Shrinkflation: tradotto in italiano con un altrettanto poco chiaro ‘sgrammatura’, questo termine inglese unisce shrink (restringere) e inflation (inflazione) per descrivere qualcosa di cui nell’ultimo anno ci siamo accorti un po’ tutti: la riduzione della quantità di prodotto nelle confezioni che acquistiamo allo stesso prezzo di prima. In pratica, un espediente commerciale ingannevole che maschera un’inflazione di fatto. Se il dubbio c’era già venuto aprendo un gelato o comprando la pasta, ora sappiamo che il fenomeno è reale, e sappiamo anche come chiamarlo.
- Europa Giovane6
- Famiglia182
- Fertilità118
- Giovani200
- Mondo173
- Podcast1
- Popolazione387
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199