Senior living e Ai, arriva una nuova tecnologia al Villaggio Novoli di Firenze
- 22/05/2025
- Popolazione
Tecnologia e benessere si uniscono al Senior Housing di via Baracca, a Firenze, grazie al Consorzio Fabrica e Yourease. La startup innovativa impegnata a rendere la tecnologia un alleato concreto nel mondo della longevità ha attivato la sua piattaforma vocale al Villaggio Novoli, uno degli spazi residenziali per over 65 più innovativi del capoluogo toscano.
L’intelligenza artificiale conversazionale sarà impiegata per restituire autonomia ai residenti, contrastarne l’isolamento e migliorare il lavoro degli operatori. Il progetto ha visto l’integrazione di 22 dispositivi Amazon Echo multimodali, tutti collegati alla Senior Living Management Platform di Yourease. Un intervento che segna un importante contributo nella digitalizzazione dei servizi per gli over 65, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita all’interno del condominio.
Il Villaggio Novoli: un ambiente moderno e funzionale
Appartamenti indipendenti progettati per sicurezza, socializzazione e comfort. Il Villaggio Novoli, composto da bilocali e trilocali moderni dalle differenti metrature, si compone di 37 appartamenti indipendenti, collocati ai vari piani di un immobile residenziale completamente ristrutturato con ascensore, vano scala e spazi condominiali.
Il complesso, situato in un quartiere con un’eccellente varietà di servizi pubblici e privati, offre ai suoi ospiti appartamenti dotati di ogni comfort, come wi-fi, televisione, telefono e climatizzazione centralizzata, in un contesto progettato per favorire socializzazione e sicurezza.
Interazione semplice e immediata: come funziona?
Grazie alla collaborazione fra il Consorzio Fabrica e Yourease, gli ambienti diventano anche smart, arricchendosi di strumenti digitali pensati per semplificare la gestione quotidiana. Ogni appartamento è stato equipaggiato da Yourease con un dispositivo Amazon Echo dotato di schermo touch e microfono far-field, consentendo agli anziani di interagire vocalmente in modo semplice e immediato.
Attraverso le Skill Alexa personalizzate, gli ospiti possono, ad esempio, ricevere aggiornamenti sugli eventi quotidiani, impostare promemoria per appuntamenti o terapie, partecipare a eventi virtuali o in presenza, comunicare con il personale o i propri familiari e non solo.
La piattaforma Yourease monitora l’uso dei dispositivi e supporta la struttura. Tutto è gestito in modo centralizzato tramite una piattaforma che monitora l’uso dei dispositivi e supporta la struttura nella gestione operativa.
Testimonianze dei residenti e dipendenti
I primi riscontri raccontano una curiosità crescente. Manuela, 70 anni, e Bruno, 98, descrivono come questa tecnologia li tenga in contatto con ciò che accade in struttura: “Oggi alle quattro e mezza si gioca a carte”, avvisa la voce della portineria. Anche in situazioni meno piacevoli, come durante l’allerta meteo dovuta all’alluvione, la tecnologia si è rivelata utile: “Abbiamo ricevuto subito l’avviso di non uscire”. C’è poi chi, come Ombretta, 85 anni, si è lasciata incuriosire dalle altre funzioni: “Se sto leggendo e voglio sapere qualcosa su una civiltà che non conosco, le chiedo di spiegarmi, mi piace documentarmi. È un mezzo per esplorare il mondo. Quasi un compagno di viaggio.”
Anche il personale trae vantaggio dall’innovazione: grazie all’automazione delle richieste più semplici, gli operatori possono dedicare più tempo alla cura diretta degli ospiti, personalizzando i rapporti e rendendo più efficiente l’organizzazione interna.
“Abbiamo scelto di collaborare con Yourease perché crediamo che possa arricchire il nostro modo di prenderci cura delle persone. Non è solo una questione di innovazione, ma di visione: creare un ambiente dove autonomia, sicurezza e relazione possano convivere in modo nuovo. I primi segnali sono incoraggianti, e ciò che ci guida è la volontà di mettere sempre al centro i nostri residenti e chi lavora ogni giorno al loro fianco”, ha spiegato Patrizia Nuti, direttore Senior Living-Villaggio Novoli.
Anna Maria Gentile, Managing Director di Yourease, conclude: “La nostra missione è portare nel mondo del senior living una tecnologia che sia davvero al servizio delle persone: semplice, accessibile e capace di valorizzare l’autonomia e la quotidianità di chi vive e lavora nelle strutture. Al Villaggio Novoli abbiamo avuto l’opportunità di avviare un progetto importante, insieme a una realtà coraggiosa che ha scelto di guardare al futuro. La tecnologia che proponiamo non è un fine, ma uno strumento: aiuta i residenti a sentirsi più connessi e indipendenti, e affianca il lavoro del personale con strumenti pratici e intelligenti. Il nostro obiettivo è continuare ad ascoltare e imparare, affinché ogni innovazione resti fedele alla sua promessa più grande: migliorare la qualità della vita, con rispetto, umanità e visione”.