Riapre la scuola primaria e dell’infanzia alle Isole Tremiti: era chiusa dal 2012
- 16/01/2024
- Popolazione
Le Isole Tremiti, gioiello dell’Adriatico in provincia di Foggia, si preparano a riaprire le porte della loro scuola primaria e dell’infanzia per l’anno accademico 2024-25, dopo essere rimaste chiuse dal 2012. Un passo significativo per la comunità tremitese, che aveva da tempo manifestato il desiderio di riavviare i corsi didattici pubblici nell’arcipelago.
Il vice sindaco, Luciano Cafiero, ha annunciato con entusiasmo questa notizia attraverso una nota inviata alle famiglie e alla comunità isolana. Questa decisione segue lunghe richieste e sforzi dell’amministrazione comunale per preservare il tessuto sociale e prevenire il declino demografico delle isole. “È un obiettivo concreto e tangibile destinato a tranquillizzare le famiglie isolane che, da anni, chiedono l’attivazione dei corsi didattici della scuola pubblica”, ha commentato Cafiero.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono ora ufficialmente aperte. I genitori dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni per la scuola dell’infanzia e dai 6 ai 10 anni per la scuola primaria hanno tempo fino al 10 febbraio per presentare la manifestazione di interesse, fornendo i dettagli anagrafici dei loro figli.
Questo nuovo percorso educativo vedrà anche l’avvio di un iter sperimentale dedicato ai bambini tremitesi: un’iniziativa che mira a fornire un ambiente educativo mirato e personalizzato, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire un futuro prospero per le generazioni più giovani.
“La scuola pubblica rappresenta un elemento fondamentale per il futuro delle Isole Tremiti, contribuendo non solo all’istruzione ma anche alla coesione sociale e alla crescita della comunità” ha sottolineato Cafiero.
Scongiurare lo spopolamento
La decisione di riaprire la scuola primaria e dell’infanzia sull’isola San Domino, una delle quattro dell’arcipelago (ma solo due sono abitate), è il risultato di una serie di sforzi mirati e rappresenta un passo concreto nella lotta contro lo spopolamento anagrafico dell’arcipelago. La scuola venne chiusa nell’anno scolastico 2011-12, quando l’unico alunno iscritto si trasferì sulla terraferma con la famiglia. Una decina di anni prima, nel 2003, la scuola dell’isola San Nicola aveva subito una sorte simile.
Il percorso sperimentale per il prossimo anno scolastico è visto come un passo avanti concreto per invertire questa tendenza e preservare la ricchezza culturale e sociale delle Isole Tremiti. La comunità è ora chiamata a partecipare attivamente, iscrivendo i propri figli e contribuendo al successo di questa nuova fase educativa che promette di aprire porte verso un futuro più luminoso per le generazioni future dell’arcipelago.
- Europa Giovane6
- Famiglia180
- Fertilità114
- Giovani198
- Mondo169
- Podcast1
- Popolazione381
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend78
- Video27
- Welfare196