Natale, regali al ribasso ma vacanze italiane
- 14/12/2023
- Popolazione
Dimmi che regalo mi farai e ti dirò chi sei. Perché, in fin dei conti, a Natale è il “pensiero che conta”. Risulta, infatti, che si sia abbassato del 34% il budget degli italiani destinato agli acquisti natalizi. I Millennial e la Generazione X sono coloro i quali spenderanno di meno. Solo il 18% dei consumatori prevede invece di incrementare il proprio budget per lo shopping natalizio.
La spesa media prevista è di circa 200 euro, che raggiunge quota 419 euro – quasi 3 volte superiore – nel caso delle fasce di reddito più abbienti.
Questa è la fotografia dell’Italy Holiday Shopping Outlook realizzato da Bain e Company Italia, in collaborazione con Toluna. L’analisi delle abitudini di consumo di oltre mille acquirenti ha generato un osservatorio permanente sulle tendenze di acquisto durante le principali festività dell’anno.
Nonostante l’incertezza macroeconomica e la contrazione delle spese per lo shopping natalizio, gli italiani sembrano non voler rinunciare alle vacanze in questo periodo dell’anno: quasi 1 italiano su 2 ha in programma di partire per il periodo di Natale e Capodanno, in particolare fra la Gen Z ed i Millennials, con una spesa prevista per le vacanze di circa 550 euro, in larga parte destinata a ristoranti e soggiorno.
“Gli italiani dimostrano di apprezzare particolarmente il turismo locale: l’Italia rimane infatti la meta preferita per il 77% degli italiani, in aumento rispetto allo scorso anno. Per chi andrà all’estero, l’Europa e il Sud America sono sul podio”, ha spiegato Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail di Bain & Company in Italia.
Le mete preferite
La montagna risulta essere la meta preferita per il 44% dei nostri connazionali. A seguire, le città d’arte con il 37% e destinazioni costiere per il 22%. Per quanto riguarda l’alloggio, il 41% degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (37%), case di proprietà di amici o parenti (22%) e agriturismi (17%).
“L’aumento delle spese per le vacanze natalizie risulta particolarmente evidente per gli intervistati con un reddito medio-alto – ha concluso Petronio -. I Boomers prevedono la spesa più elevata. Per circa il 50% dei consumatori italiani, i ristoranti risultano la spesa più significativa prevista durante le vacanze natalizie”.
I regali più acquistati
Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (51% delle indicazioni), seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%). A seguire ci sono i giocattoli (38%), accessori di moda (33%), regali gastronomici (29%), prodotti tecnologici e gioielleria (entrambi al 24%), arredamento e prodotti per la casa, calzature e videogiochi (tutti al 20% di indicazioni). Solo 10%, invece, segnala l’intenzione di regalare un viaggio o una vacanza, un dato in ascesa rispetto al 7% dello scorso anno.
A sostenerlo è la ricerca di Confesercenti e Ipsos, secondo cui, gli italiani progettano di spendere 223 euro per i regali di Natale, secondo cui, però, si tratterebbe del 13% in più dello scorso anno con una polarizzazione, appunto, tra chi può e chi no.
- Europa Giovane6
- Famiglia183
- Fertilità120
- Giovani201
- Mondo174
- Podcast1
- Popolazione389
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199