Forse Gesù non è nato il 25 dicembre (e il prossimo anno non è il 2025)
- 24/12/2024
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Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. Capiamo come siamo arrivati fin qui, perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre e perché questa data non accomuna tutti i cristiani.
Natale: tra storia, simbolismo e realtà storica della nascita di Gesù
La nascita di Gesù è uno degli eventi più emblematici e simbolici della cultura cristiana. Tuttavia, la precisa collocazione temporale del Natale – il 25 dicembre – così come l’anno di nascita, continua a essere oggetto di dibattito tra storici, teologi e scienziati. Un’analisi accurata permette di comprendere come tradizioni religiose, errori di calcolo e strategie culturali abbiano determinato le celebrazioni natalizie odierne.
L’anno di nascita di Gesù: errore o calcolo strategico?
Nel VI secolo, Dionigi il Piccolo tentò di stabilire una cronologia universale per calcolare la data della Pasqua. Secondo lui, Gesù sarebbe nato nell’anno 754 dalla fondazione di Roma. Tuttavia, gli studi moderni dimostrano che Dionigi commise un errore: secondo documenti storici e archeologici, Gesù nacque con ogni probabilità tra il 7 e il 4 a.C., prima della morte di Erode il Grande, avvenuta nel 4 a.C.
Questa discrepanza temporale si spiega non solo con le difficoltà tecniche di calcolo, ma anche con l’assenza di documenti storici coevi che forniscano un riferimento preciso. Inoltre, le cronache evangeliche di Matteo e Luca, pur essendo i principali testi che descrivono la Natività, si concentrano più sugli elementi simbolici e teologici che su una datazione storica accurata.
Bisogna poi considerare che il nostro calendario parte dall’assunto che l’anno di nascita di Gesù sia stato l’1 avanti Cristo, e che non esista quindi un anno Zero.
Perché Natale si festeggia il 25 dicembre
Anche la scelta del 25 dicembre come giorno della Natività non ha basi storiche certe. La data appare ufficialmente per la prima volta nel 336 d.C., durante il regno di Costantino. L’imperatore, sostenitore della diffusione del cristianesimo, scelse probabilmente questa data per sovrapporre la celebrazione cristiana alle festività pagane già consolidate.
Una di queste era il Sol Invictus (“Sole Imbattuto”), celebrato come simbolo di rinascita durante il solstizio d’inverno, quando le giornate ricominciano ad allungarsi. Questo parallelismo con la “luce” rendeva la data particolarmente significativa: Gesù, “luce del mondo”, portava un messaggio di speranza e rinnovamento all’umanità.
Un’altra teoria collega il 25 dicembre al 25 marzo, tradizionalmente considerato giorno della creazione del mondo e della concezione di Gesù. Nove mesi dopo, sarebbe nato il Salvatore, fissando così la celebrazione natalizia.
Per secoli i primi cristiani proposero varie date per celebrare il Natale, tra cui il 18 novembre, il 28 marzo e il 20 maggio. Il 25 dicembre è stato infine scelto non perché i cristiani del IV secolo pensassero che fosse nato in quel giorno, ma perché, temendo un ritorno del paganesimo, scelsero di fare proprie le feste pagane che si celebravano già nell’Impero romano alla fine di dicembre (i Saturnali e la festa del cosiddetto Sole Invitto).
Tra l’altro, non si sa con esattezza da quanto tempo i cristiani festeggino il Natale, ma è almeno dal 336 d.C., come si ricava da Cronografo del 354, una sorta di calendario che è il primo documento a contenere un riferimento al Natale.
La nascita secondo gli evangelisti
Nei Vangeli, l’indicazione temporale della nascita è più vaga. Matteo collega l’evento al regno di Erode e alla visita dei Magi, mentre Luca menziona un censimento ordinato da Quirinio, governatore della Siria. Tuttavia, il censimento cui fa riferimento Luca sarebbe avvenuto circa dieci anni dopo la morte di Erode, creando una contraddizione cronologica che complica ulteriormente la ricostruzione storica.
Elementi naturali, come la famosa “stella di Betlemme”, hanno anch’essi alimentato ipotesi storiche e astronomiche. Alcuni studiosi identificano la stella con eventi celesti specifici, come la congiunzione di Giove e Saturno avvenuta nel 7 a.C., suggerendo che Gesù possa essere nato in quel periodo. Poche certezze, se non quella che nessun evangelista ha fissato la nascita di Gesù al 25 dicembre.
L’evoluzione della festa natalizia
Con il passare dei secoli, il Natale si è radicato nelle tradizioni cristiane, andando oltre il suo significato storico per assumere un valore simbolico e comunitario. Il messaggio di Gesù come portatore di luce e speranza si è intrecciato con riti popolari, come i presepi e i canti natalizi, che celebrano la famiglia, la solidarietà e la pace.
Il dibattito sull’anno e sulla data di nascita di Gesù non toglie nulla alla centralità culturale della sua figura. Se da un lato evidenzia limiti nella cronologia tradizionale, dall’altro mette in risalto come la Natività sia un evento che trascende la storia per parlare al cuore dell’umanità, unendo tradizioni spirituali e culturali.
Il Natale, indipendentemente dalla precisione cronologica, continua a rappresentare un’occasione per riflettere su valori universali, in un periodo dell’anno in cui, simbolicamente, la luce inizia a vincere sulle tenebre.
Natale nel resto del mondo
In molti Paesi del mondo il Natale si festeggia invece il 7 gennaio. Cristiani ortodossi (orientali) e ortodossi e cristiani cattolici e protestanti (occidentali) celebrano il Natale in giorni diversi a causa del calendario. I cattolici e i protestanti usano quello gregoriano, mentre i cristiani ortodossi utilizzano il calendario liturgico che è indipendente da quello civile ed è basato sull’antico calendario giuliano.
La fine del Cinquecento segnò un momento cruciale quando papa Gregorio XIII introdusse il nuovo calendario. La riforma, apparentemente tecnica, divenne immediatamente specchio delle fratture religiose che attraversavano il continente. I territori cattolici – dalla Francia all’Italia, dalla Spagna alla Polonia – adottarono rapidamente il calendario gregoriano. I Paesi protestanti, inizialmente resistenti, si allinearono solo nel corso del XVIII secolo, quando le tensioni confessionali si erano ormai attenuate e le necessità pratiche prevalevano sulle divisioni ideologiche.
La persistenza della tradizione ortodossa
Il mondo ortodosso, forte di circa 260 milioni di fedeli, scelse una strada diversa. La decisione di mantenere il calendario giuliano andava oltre la semplice resistenza al cambiamento: rappresentava un’affermazione di autonomia spirituale e culturale. Questa scelta ha portato alla caratteristica celebrazione del Natale il 7 gennaio, tredici giorni dopo la data gregoriana.
Differenze tra i Paesi nel mondo contemporaneo
Nel panorama contemporaneo, emergono interessanti dinamiche di adattamento. La Grecia, pur mantenendo la fede ortodossa, ha allineato le proprie celebrazioni al calendario gregoriano. La Moldavia nel 2013 e l’Ucraina nel 2017 hanno optato per una soluzione innovativa, riconoscendo entrambe le date come festive.
La situazione ucraina merita particolare attenzione. Il conflitto con la Russia ha accelerato un processo di ridefinizione identitaria che si riflette anche nelle pratiche religiose. Nel 2022, dopo l’inizio dell’invasione russa, la chiesa ucraina ha deciso di celebrare il Natale il 25 dicembre per allontanarsi dalle tradizioni russe. È stato un caso isolato, gli ucraini sono tornati a festeggiate il Natale nel giorno del 7 gennaio.
La chiesa armena offre una prospettiva unica, celebrando sia il Natale che l’Epifania il 6 gennaio. Questa particolarità non deriva dalle dispute sul calendario, ma affonda le radici nell’antichità cristiana, quando diverse date venivano utilizzate per celebrare la nascita di Cristo. L’isolamento geografico dell’Armenia dall’impero romano ha permesso la conservazione di questa tradizione originaria.
Ancora diversa la situazione di Gerusalemme. Nella “Città Santa”, le celebrazioni si susseguono in un questa sequenza:
– Hanukkah, la festa delle luci ebraica (fine novembre-dicembre)
– Il Natale cristiano occidentale (25 dicembre)
– Il Natale ortodosso (7 gennaio)
– Il Natale della comunità armena locale (19 gennaio)
Questa sovrapposizione di date e tradizioni non rappresenta una confusione liturgica, ma piuttosto una straordinaria testimonianza della ricchezza culturale del luogo. Spesso, però, la diversità diventa causa di scontro e di guerre come quella in corso a Gaza. Anche in questo caso, sarebbe un comportamento cristiano andare oltre le dispute e concentrarsi sul vero significato del Natale.