Liguria, scontro tra candidati. Bucci: “Fare figli successo della società”. Pd: “È il medioevo”
- 15/10/2024
- Popolazione
“Fare figli contribuisce al successo della società”. Sono bastate poche parole al candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci, per inimicarsi il centrosinistra.
Il tema della denatalità è al centro dell’agenda politica nazionale e internazionale e, in caso di campagna elettorale, diventa anche strumento di consenso. Toccato durante il dibattito ieri pomeriggio, promosso dalla Diocesi di Genova, alla sala Quadrivium, Marco Bucci ha parlato di natalità sostenendo che contribuisce al successo (o meno) di una società. E le critiche sono già virali.
Natalità: scontro tra candidati
“Non raggiungeremo il risultato – ha detto Bucci – se non siamo in grado dal punto di vista sociale, a dare il grande messaggio che chi fa figli contribuisce al successo della nostra società. Questa è una cosa importante tra di noi, vorrei che tutti quanti avessero fatto figli”.
“Sono sicuro di una cosa: che non si risolverà questo problema criminalizzando chi non ha fatto figli perché non li ha potuti avere”. Ha replicato Andrea Orlando, il candidato di centrosinistra, che ha postato il botta e risposta con Bucci sui social. “Oggi fare un figlio costa, serve welfare per aiutare le donne a non dover scegliere tra il lavoro e la famiglia, perché è sulle donne che si scarica il lavoro di cura in una famiglia che resta organizzata ancora secondo vecchi schemi”.
Pd: “Servirebbe rispetto e non frasi da Medioevo”
E nel centrosinistra, Orlando non è il solo a condividere il parere opposto a quello di Bucci. “Non è facendo sentire in colpa chi non ha figli che si risolve il problema della natalità. Le parole del candidato della destra in Liguria Marco Bucci ricordano più lo stato etico che la rivoluzione liberale e sono offensive per tutte le donne”. A sostenerlo è stata Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera.
“Da chi si candida a governare una Regione ci saremmo aspettati ricette per sostenere il lavoro femminile, proposte per un welfare capace di accompagnare percorsi di vita e lavoro sempre più complicati. Servirebbe rispetto e non frasi da Medioevo come quelle che abbiamo sentito da Bucci. Sono certa che anche nel centrodestra si vorrà chiedere conto di parole deliranti”, ha aggiunto Braga.
Anche oggi leggo accuse nei miei confronti da parte della sinistra prive di fondamento sul tema della natalità. Durante…
Pubblicato da Marco Bucci per la Liguria su Martedì 15 ottobre 2024
La difesa di Marco Bucci
La risposta di Bucci è stata immediata: “Pura speculazione di chi travisa le parole. Ho soltanto detto che vorrei che tutti avessero figli. Potete riascoltare la registrazione. Credo che sia l’augurio di tutti, anche di chi purtroppo non può averli, ma vorrebbe. Anzi immaginiamo un supporto anche per chi ha queste difficoltà”.
Il candidato presidente Marco Bucci ha così risposto alle accuse mosse da chi ha strumentalizzato le sue parole su figli e famiglia durante il dibattito di ieri a Genova: “Noi vogliamo una Liguria giovane, dinamica, rispettosa delle generazioni – ribadisce Marco Bucci – Senza giovani, anzi, senza figli la Liguria non può esserci. Orlando e il Pd soffrono di vittimismo e non hanno argomenti con i quali parlare ai liguri”.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234