Baby boomer, vivono più a lungo ma peggio delle generazioni precedenti
- 08/10/2024
- Popolazione
Longevità e salute. Il legame è al centro del dibattito mondiale con un aumento dell’aspettativa di vita alla quale non corrisponde sempre un miglioramento delle condizioni di salute. E un nuovo studio ha dimostrato che i baby boomer, le persone di circa 60 anni o poco più, vivono più a lungo delle generazioni precedenti, ma godono di una salute peggiore.
Nonostante i progressi della medicina e una maggiore consapevolezza degli stili di vita, il dato fa riflettere sul futuro della longevità nel mondo.
Baby boomer e salute: lo studio
Lo studio della Università di Oxford e dell’University College di Londra (Ucl) ha rilevato che a pesare su questa fascia d’età ci sono fattori quali obesità, diabete di tipo 2, tumori, malattie cardiache e altre patologie che colpiscono tutte le persone più giovani di chi è vissuto durante o prima la Seconda guerra mondiale.
I risultati, pubblicati sulla rivista Journals of Gerontology, riportano che nel corso dell’ultimo secolo i tassi di malattia e disabilità sono aumentati tra le generazioni. L’autrice principale dello studio, Laura Gimeno, dell’Ucl, ha affermato che si è verificato uno “spostamento generazionale nella salute”, con le generazioni più giovani che tendono ad avere una salute peggiore rispetto alle generazioni precedenti alla stessa età.
“Nonostante i progressi della medicina e una maggiore consapevolezza pubblica riguardo a uno stile di vita sano, le persone nate dopo il 1945 corrono un rischio maggiore di malattie croniche e disabilità rispetto ai loro predecessori. Con un quinto della popolazione delle nazioni occidentali ad alto reddito che ha ormai più di 65 anni, la crescente domanda di assistenza sanitaria e sociale avrà enormi implicazioni sulla spesa pubblica”.
La ricerca ha analizzato i dati sanitari di oltre 100.000 persone tra il 2004 e il 2018, coprendo diverse generazioni di persone di età pari o superiore a 50 anni in Inghilterra, Stati Uniti ed Europa. E ciò che è emerso è che si presentavano tassi crescenti di malattie croniche, soprattutto confrontando le persone nate tra il 1936 e il 1945 con quelle nate tra il 1955 e il 1959.
Quali patologie colpiscono i baby boomer?
Lo studio ha rilevato che gli adulti nati di recente hanno più probabilità di soffrire di cancro, malattie polmonari, problemi cardiaci, diabete di tipo 2 e colesterolo alto. Sebbene la prevalenza del diabete di tipo 2 sia aumentata allo stesso ritmo in tutte le regioni, le diagnosi di cancro, problemi cardiaci e colesterolo alto sono aumentate maggiormente in Inghilterra e in Europa, con i baby boomer e le persone sulla fine dei 50 anni che avevano 1,5 volte più probabilità di avere questi problemi rispetto ai loro predecessori della stessa età.
Uno degli indicatori usati nella ricerca è il “livello di forza di presa” che misura la potenza muscolare complessiva in relazione ad un invecchiamento sano. Questo indicatore è più basso nei baby boomer inglesi e americani, mentre è aumentato o stabile in Europa.
“Il nostro studio rileva nuove e preoccupanti prove del fatto che le generazioni nate più di recente stanno sperimentando un peggioramento della salute man mano che invecchiano. Nonostante i tassi di disabilità in calo per le generazioni prebelliche, le malattie croniche e l’aumento dell’obesità potrebbero trasformarsi in gravi disabilità per i baby boomer – ha spiegato la ricercatrice -. Se l’aspettativa di vita rimanesse stabile o continua ad aumentare, queste tendenze preoccupanti potrebbero portare le generazioni più giovani a trascorrere più anni in cattiva salute e a convivere con una disabilità o patologia grave in vecchiaia”.
Chi sono i baby boomer?
Con il termine baby boomer viene comunemente indicata una persona nata in Nord America o in Europa tra il 1946 e il 1964, ovvero durante il periodo dell’esplosione demografica avvenuta in quegli anni. Il periodo corrisponde, quindi, al Boom economico post Seconda guerra mondiale.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani246
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione479
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video27
- Welfare234