Matrimonio e figli meglio della carriera, ma solo per le ragazze: il discorso sessista di Harrison Butker
- 22/05/2024
- Mondo
Donne: matrimonio e i figli sono meglio della carriera. E anche se oggi vi state laureando, pensateci bene. Questo in pratica quello che ha detto il campione di football Harrison Butker, che in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi di laurea al Benedectine college, una scuola privata cattolica di Kansas City, ha arringato così i giovani e le giovani.
Ma soprattutto le giovani, alle quali, ha sottolineato lo sportivo, vincitore in carica del Super Bowl di football americano e noto anche per le sue posizioni a dir poco conservatrici, “sono state dette le bugie più diaboliche’’. Tipo, immaginiamo, quella che possono scegliere tra più tipi di futuro, senza peraltro che questo escluda che chi ha come obbiettivo principale quello di sposarsi possa perseguirlo. In ogni caso, un discorso che non riguarda i maschi.
Per essere più chiaro, Butker ha continuato, sempre rivolto alle laureate: “Dovreste essere orgogliose di tutto ciò che avete raggiunto a questo punto delle vostre giovani vite; ora starete pensando a tutte le promozioni e i titoli che conquisterete a lavoro, alcune di voi potrebbero condurre carriere di successo, ma io azzarderei a indovinare che la maggior parte di voi è più entusiasta del matrimonio e dei figli che metterà al mondo”.
Il ruolo più importanti di tutti: la casalinga
Prova ne è la moglie, che secondo il kicker dei Kansas City Chiefs, “sarebbe la prima a dire che la sua vita è veramente iniziata quando ha iniziato a vivere la sua vocazione come moglie e come madre”. E se qualcuno le chiedesse, per curiosità, se abbia qualche rimpianto perché il suo “sogno di avere una carriera potrebbe non essersi avverato”, lei riderebbe e direbbe “certo che no”, afferma Butker senza dubbi.
E se questo vale per la moglie Isabelle, per lui le cose stanno diversamente: Butker infatti specifica di “essere l’uomo che sono perché ho una moglie che si appoggia alla sua vocazione, sono più che benedetto dai molti talenti che Dio mi ha dato, ma tutto il mio successo è reso possibile perché una ragazza che ho conosciuto alle medie si è convertita alla fede, è diventata mia moglie e ha abbracciato uno dei ruoli più importanti di tutti: la casalinga”.
A lui il successo, a lei le pentole, l’aspirapolvere e le quattro pareti di casa. Ed è subito 1950. Nulla di nuovo sotto il cielo, quindi, eppure nel 2024 stupisce – e preoccupa – ascoltare ancora cose simili, oltretutto da persone giovani (Butker ha 28 anni). Così come nulla di nuovo l’assunto alla base, e cioè che occorra scegliere tra famiglia e carriera, in un mondo ancora plasmato secondo le necessità maschili o comunque di una persona senza troppi legami né responsabilità. Un sistema che tra l’altro danneggia anche gli uomini, che sempre più vorrebbero invece partecipare alla vita dei figli e in generale al ménage familiare.
Critiche a Biden, all’’ideologia gender’ e all’inclusione
Un aspetto questo che sembrerebbe non sfiorare la mente di Butker, che nel suo discorso si è spinto oltre ed ha anche criticato Biden e altri leader cattolici che “si fanno il segno della croce durante le manifestazioni a favore dell’aborto, facendo credere che si possa essere credenti e pro-choice allo stesso tempo”.
Lo sportivo infatti è contro l’aborto così come contro le “pericolose ideologie di genere propinate ai giovani americani”, arrivando peraltro a parlare del pericolo di una “evirazione culturale degli uomini”.
Ciliegina della torta di un discorso che ha scatenato molte polemiche, Butker ha definito la diversità, l’equità e l’inclusione “una tirannia”. Anche se l’insegnamento di Gesù Cristo sembrava piuttosto un inno all’accettazione, al rispetto e all’accoglienza dell’altro.
E mentre le critiche alle parole del kicker americano montavano, la National Football League ha preso immediatamente le distanze, sottolineando che lo sportivo ha parlato a titolo personale.
- Europa Giovane6
- Famiglia221
- Fertilità154
- Giovani247
- Mondo201
- Podcast5
- Popolazione480
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend96
- Video28
- Welfare234