Bambini e freddo: perché è meglio uscire che rimanere chiusi in casa
- 10/01/2024
- Famiglia
‘Coprilo altrimenti si ammala’, ‘tienilo dentro casa per non farlo raffreddare’. Sono frasi che sentiamo spesso d’inverno quando si parla di bambini. Ma il freddo è davvero la causa dell’aumento dei virus respiratori che attualmente colpiscono gran parte della popolazione? Per i pediatri non è così che ci si ammala. Il problema è il contagio.
Secondo il vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), Rino Agostiniani, il freddo non dovrebbe essere motivo di evitare le passeggiate all’aria aperta per i più piccoli. In un’intervista con Adnkronos Salute, Agostiniani sottolinea l’importanza di adottare le giuste precauzioni e di evitare di trattenere i bambini in ambienti chiusi con temperature elevate.
“Non è certo una controindicazione farli uscire quando è più freddo fuori”, afferma Agostiniani. Al contrario, sostiene che è più preoccupante tenere i bambini in ambienti chiusi con temperature che superano i 20 gradi, definendolo “una cosa non fisiologica nel periodo invernale”.
Il pediatra spiega che l’essere al chiuso per periodi prolungati può aumentare il rischio di malattie respiratorie, non tanto a causa del freddo, ma perché l’agente infettivo viene trasmesso da altri individui. Pertanto, con le giuste precauzioni e un abbigliamento adeguato al clima, i bambini dovrebbero essere incoraggiati a trascorrere del tempo all’aria aperta.
Della stessa opinione anche la dottoressa dei bambini, all’anagrafe Valentina Paolucci, che attraverso i social parla a tu per tu con i genitori, condividendo consigli, conoscenze ed esperienze professionali.
@ladottoressadeibambini Giratelo a tutte le nonne🤣🤣🤣 #freddo #inverno #infezioni #tosse #febbre #lattanti #bambini #pediatra #pediatria #genitori #genitoriinformati #colpodifreddo #influenza #divulgazionescientifica #divulgazione #divulgazionepediatrica #drvalentinapaolucci #imparacontiktok #doctorsoftiktok ♬ suono originale – Valentina Paolucci
“Ecco qua, c’ha la febbre perché ha preso freddo! No… sai perché c’ha la febbre? Perché siete andati al centro commerciale, poi avete fatto i cenoni tutti insieme, siete stati alle recite di fine anno e non per il freddo. Portateli all’aperto perché i virus circolano nei luoghi chiusi pieni di persone e non all’aria aperta”.
Dormire sottozero in Nord Europa
Del resto, lo sanno bene i finlandesi e i norvegesi che fanno dormire i bambini all’aperto d’inverno, come dimostra il video di un tiktoker che fa vedere una dozzina di bambini che dormono all’aperto, nei loro passeggini.
@mrmelk_ True story #viking #ting ♬ original sound – Olly Bowman
Una pratica promossa per la prima volta negli anni ’40 dal pediatra Arvo Ylppö, padre del sistema sanitario materno finlandese, che la suggeriva a prevenzione di malattie come il rachitismo.
Non coprire troppo i bambini
Tuttavia, è l’importante non esagerare con l’abbigliamento. “Ma voi andreste a giro in città vestiti da sci?’ Lo dico quando vedo dei bambini completamente rinchiusi in quelle tute in cui si vedono solo gli occhi ed è assolutamente un eccesso” fa notare scherzosamente il pediatra Agostiniani. “In questo modo – conclude – si crea una situazione sfavorevole. Il bambino suda e allora invece di proteggerlo dal freddo lo metto nella condizione di disagio dovuto al troppo caldo”.
- Europa Giovane6
- Famiglia225
- Fertilità155
- Giovani250
- Mondo204
- Podcast5
- Popolazione489
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend97
- Video28
- Welfare237