Calabria, turismo a misura di famiglia: 16 milioni per spazi dedicati ai bambini
- 24/01/2024
- Famiglia
Nuovo anno, nuove iniziative per il turismo. Apripista per l’estate 2024 è la Calabria che quest’anno ha scelto di puntare tutto su famiglie con bambini. Si tratta di una misura che vede 16 milioni di fondi europei investiti per la costruzione dei Family Hotel.
La misura riguarda un investimento teso a rendere accoglienti e moderne strutture ricettive della Regione. Le risorse messe in campo derivano dai fondi Calabria Fesr Fse+ 2021-27.
Dotare le strutture di caratteristiche minime per la realizzazione di spazi dedicati a famiglie e neonati diventa, quindi, l’offerta turistica per la Calabria. In questo modo, secondo il presidente della regione Roberto Occhiuto, la punta dello stivale sarà “una meta turistica dalle straordinarie potenzialità” con attenzione ad un segmento particolare e sempre in decrescita nel Belpaese: le famiglie.
Ma in cosa consistono questi lavori di ammodernamento? Scopriamolo insieme.
Calabria: turismo per famiglie
Come riportato da ilSole24Ore, il presidente della Regione ha affermato che la giunta sta agendo in due direzioni: da una parte promuove con ogni nesso la Regione in Italia e nel mondo “per farci conoscere e raccontare le nostre eccellenze è il modo migliore per attrarre visitatori e investimenti; dall’altra vogliamo rafforzare i nostri punti di forza, come ad esempio il turismo per le famiglie”.
Quella del finanziamento è “un’opportunità finanziata con un bando di 16 milioni che la Regione dà a tante strutture ricettive che potranno ammodernarsi e adeguarsi per essere sempre più accoglienti tanto per i grandi quanto per i più piccoli. Una bella occasione per tanti albergatori e per il nostro territorio”.
L’inizio del bando è previsto per il 1° febbraio. Tra gli interventi ci sono aree per i più piccoli, parchi giochi e spazi verdi. Importante l’inclusività e quindi spazio all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’adeguamento degli arredi e ad un’assistenza sette giorni su sette per bambini con disabilità. A partecipare al bando saranno piccole e medie imprese del settore alberghiero già attive alla data di presentazione della domanda.
I riflettori puntati sulla famiglia è un fenomeno che in tutta Italia, negli ultimi anni, si è ampliato, con offerte dedicate alla natalità e in generale al supporto di famiglie, come quella di 30 milioni della giunta in Campania, alla scuola, all’acquisto di una nuova casa, come in Sardegna, fino al turismo, come appunto per la Calabria.
- Europa Giovane6
- Famiglia203
- Fertilità132
- Giovani213
- Mondo184
- Podcast1
- Popolazione424
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend85
- Video27
- Welfare209