Chieti, apre nuovo ambulatorio per la salute mentale delle donne in gravidanza
- 09/08/2024
- Famiglia
La gravidanza e la maternità rappresentano momenti di grande trasformazione e adattamento nella vita di una donna, fasi della vita che, sebbene colme di gioia e aspettative, possono anche rivelarsi delicate e impegnative dal punto di vista psicologico.
Con l’obiettivo di sostenere le future e neo mamme, è stato inaugurato presso l’Ospedale di Chieti un ambulatorio per la salute mentale nel peripartum, frutto della collaborazione tra la Clinica ostetrico ginecologica, diretta dal Professor Marco Liberati, e la Clinica psichiatrica, guidata dal Professor Giovanni Martinotti.
Supporto psicologico alle future mamme
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un supporto adeguato alle donne che affrontano i profondi cambiamenti legati alla gravidanza e alla maternità, due momenti che richiedono un solido equilibrio psicologico per essere vissuti al meglio.
“Si stima che una donna su cinque sviluppi forme di disagio psicologico nel periodo perinatale”, ha spiegato il dottor Francesco D’Antonio, ginecologo presso l’ospedale di Chieti ed esperto di medicina prenatale, che ha sostenuto fortemente l’avvio del servizio. “È dunque fondamentale effettuare una valutazione di screening, che permetta di identificare le situazioni a rischio e di intervenire tempestivamente con le giuste terapie”.
Le problematiche che possono insorgere durante la gravidanza o nel periodo successivo al parto sono molteplici e variegate, includendo depressione post partum, ansia, disturbi alimentari, psicosi puerperale, disturbo post traumatico da stress e problemi nella relazione madre-bambino.
“Una valutazione è consigliabile a tutte le future mamme che notano cambiamenti nello stato d’animo durante la gravidanza o dopo il parto – ha aggiunto il Professor Giovanni Martinotti -. Disturbi preesistenti e non riconosciuti possono manifestarsi in forma patologica, o nuovi sintomi possono insorgere proprio in questa fase, interferendo con l’adattamento alla maternità, la cura del bambino e i rapporti familiari e di coppia”.
L’ambulatorio di Chieti
L’ambulatorio, che si pone come un importante presidio di prevenzione e cura, è operativo il lunedì dalle ore 15:00 alle 20:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00, nei locali della medicina perinatale all’interno della Clinica ostetrico ginecologica dell’Ospedale di Chieti.
Le donne interessate possono richiedere un appuntamento tramite il Centro unico di prenotazione, con impegnativa e pagamento del ticket. “Aiutare le donne a vivere la maternità nella condizione psicologica migliore – ha concluso Martinotti – è essenziale per permettere loro di godere appieno di un’esperienza tanto straordinaria quanto complessa.”
A prendersi cura delle pazienti presso l’ambulatorio saranno la ginecologa Francesca Di Sebastiano e lo psichiatra Mauro Pettorruso, figure di riferimento per un approccio integrato che unisce competenze ostetriche e psichiatriche, a beneficio della salute globale delle donne.
- Europa Giovane6
- Famiglia182
- Fertilità118
- Giovani200
- Mondo173
- Podcast1
- Popolazione387
- Talk | 13 dicembre 20239
- Talk | La 'cura' delle persone5
- Trend80
- Video27
- Welfare199